Comunicazioni

Aiutiamo ALMA MUNDI

tonyassante.com aiuta Alma Mundi e Casa Miriam

VOGLIAMO LANCIARE LA PIU’ GRANDE CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO L’INDIFFERENZA PER LA RISCOPERTA DELL’UMANITA’

Cosa ve ne fate di 5 euro in più nel portafogli, quando intorno a voi, uomini, donne, bambini e tutta una vasta umanità, soffre l’inferno di una vita, sotto o, nella migliore delle ipotesi, al limite della soglia di sopravvivenza? Una vita che obbliga all’umiliazione continua, alla supplica, all’elemosina, all’abiura della dignità, lontana anni luce dai quei valori etici e umanitari, che tutti noi ipocritamente, continuiamo a professare.

Cosa accade quando la vostra ricchezza cresce a dismisura, mentre di fronte a voi qualcuno vive la fame, l’indigenza, l’assoluta povertà? Qual è il senso e la portata di tanta ricchezza, di tanto benessere, quando intorno a noi si continua a morire per nulla, per una inezia, per indifferenza?

Dove sta la soddisfazione, il decoro? Che insegnamento diamo ai nostri figli?
Eppure costa così poco la solidarietà, l’umanità!
Dove sta la nostra umanità, la nostra essenza, il nostro “essere”, quando nel tetro biancore di una stanzetta d’ospedale, un uomo come noi…una donna come noi…un bambino come i nostri figli, morirà di lì a poco, soltanto per l’impossibilità di cure adeguate. Costose e uniche cure, negate purtroppo, dall’indigenza prima, e dall’indifferenza poi.

Dov’è la nostra soddisfazione nel guardare il barbone “morire” sotto i ponti, all’interno degli squallidi cunicoli della stazione? Nel sapere che ogni giorno nel breve tempo di un caffè, si consuma nel dolore e nella solitudine, una vita di un bambino, un uomo, una donna…

Dov’è la nostra gratificazione quotidiana, nell’assistere imperturbabili a tutto ciò?

Hai mai provato a immaginare, tu come padre, o tu come madre, di ascoltare impotente i lamenti di tuo figlio sul letto di un ospedale? Di vederlo febbricitante senza alcuna possibilità di dargli un sorso d’acqua, per lenirgli l’arsura della sete, per rendergli più dolce l’agonia, per semplice ragione che non v’è acqua. Vedere il suo sorriso dolceamaro, spegnersi come una beffa sul suo volto. Orribile! E se pensi che ognuno di noi in questo sporco e pazzo mondo, di quest’acqua ne consuma – da solo – 300 lt. al giorno. Quante vite salveresti? Sappi che in questo preciso istante, uomini e donne come te, piangono la loro impotenza, dannandosi per l’intera vita e maledicendo le loro vite e quella di tutti noi. E’ questo il tuo obiettivo?

Hai mai provato, soltanto per un attimo, ad immaginare la tua povertà, la tua sofferenza, la tua disperazione, le tue continue umiliazioni?…per tutta la durata di una vita? Se soltanto volessimo immaginare cosa potremmo fare con solo un euro, moltiplicandolo per 1.000, 10.000, 100.000. Se provassimo solo a immaginare i risultati, i cambiamenti. Se potessimo dare una sola ora del nostro tempo, troppo spesso speso invano, e moltiplicarlo per 10, 100, 1.000, 10.000, per il bimbo povero che morrà, per la disperazione di una donna sola e abbandonata, per le lacrime di chi, in questo preciso istante che tu stai leggendo queste righe, sta soffrendo, cosa pensi cambierebbe nella tua vita? Immagina i tuoi soldi, il tuo benessere, con il sorriso della gente, senza invidie, molestie, rancori. Pensa a quanto grande potresti essere, con un piccolo gesto, una singola azione, una sola parola.

Contro l’indifferenza verso deboli e indifesi. Contro coloro che lucrano, speculano e vivono sulle disgrazie e sulle sofferenze della gente. Contro l’egoismo e l’ipocrisia che oltraggia i più elementari valori umanitari.
Siamo stanchi di vedere miseria, tristezza e sofferenza. Stanchi di non fare nulla, di assistere impotenti all’agonia dell’umanità. Di ascoltare in silenzio i rantoli della dignità, offesa e oltraggiata dall’egoismo e dall’indifferenza. Di sapere che intorno a noi, non c’è pace, non c’è giustizia. Che tutto quello che viene dato a pochi, viene negato a tanti.

Vogliamo lavorare con voi, insieme, per tentare di cambiare il mondo

INSIEME A VOI!

Comitato di contatto iniziative umanitarie e socialmente utili.
Campagna di sensibilizzazione contro l’indifferenza Associazione Culturale Alma Mundi Onlus.

 

Dona online  semplicemente con la tua carta di credito

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio