MAXI INFIORATA a Lourdes
L’Infiorata, grande circa 334 metri quadri, sarà realizzata nella notte tra il 30 settembre e il 1 ottobre da 127 infioratori che provengono dai 9 Comuni che partecipano all’iniziativa, ai quali è stata già assegnata una parte del bozzetto, e anche da 100 scout. Nei giorni scorsi sono già arrivati a Lourdes 80mila garofani, e entro questo fine settimana saranno spediti molti altri fiori.L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio, l’Anci Nazionale, la Res Tipica, la Regione dell’Umbria, l’Associazione nazionale Città dell’Infiorata, l’associazione Infioritalia e da tutti i Comuni aderenti all’associazione e da alcune imprese private. La realizzazione dell’Infiorata a Lourdes è stata chiesta dall’Unitalsi (Unione italiana per il trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali).
Dal 29 settembre al 5 ottobre dieci ragazzi del Liceo Scientifico di Spoleto A. Volta andranno a Lourdes con l’Unitalsi, per accompagnare un gruppo di persone anziane e portatrici di handicap del territorio spoletino al pellegrinaggio nazionale. Il Liceo Scientifico di Spoleto è l’unica scuola
italiana che ha come attività didattica il tema del volontariato. I giovani saranno accompagnati da don Edoardo Rossi, docente di religione e rettore del seminario di Spoleto, e da Giulia Fiorani, docente di storia e filosofia, presidente dell’Oratorio di S. Giacomo. Il progetto è stato coordinato dalla professoressa Daniela Balzana. Una maglietta blue con su scritto Liceo Scientifico-Unitalsi-Spoleto contraddistinguerà il gruppo, salutato anche dal preside, Mario Barbetti. A Lourdes andranno anche nove giovani universitari, già studenti dello Scientifico A. Volta, che hanno ricevuto la divisa di dame (le ragazze) e barellieri (i ragazzi) dellUnitalsi. Domenica 21 settembre i ragazzi si sono ritrovati nella chiesa di S. Sabino per la celebrazione della messa, presieduta da don Edoardo Rossi, e per un momento conviviale prima della partenza. Anche l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Riccardo Fontana, ha voluto salutare i giovani diretti a Lourdes, benedicendo le magliette che indosseranno allinterno del santuario mariano. ” L’abito, ha sottolineato il vescovo, non è solo una realtà esteriore; dovete avere dentro di voi labito della carità”.
A Lourdes dal 28 settembre al 2 ottobre ci sarà anche una delegazione di Norcia, guidata dal parroco mons. Mario Curini. Per i 150 anni delle apparizioni il santuario ha invitato le città che fanno parte dell’Associazione Nazionale Città dellInfiorata a realizzare un’infiorata artistica di 300 metri quadrati. Gli infioratori della Pro-Loco e della Parrocchia di Norcia dovranno rappresentare Bernadette mentre pasce le pecore
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.