Stampa

MAXI INFIORATA a Lourdes

Le città umbre di Spello, Cannara e Norcia realizzeranno insieme ai Comuni di Bolsena, Genzano, Alatri, Cervaro, Genazzano e Gerano una Infiorata artistica davanti al Santuario della Madonna di Lourdes dal 30 settembre al 2 ottobre prossimo, in occasione del 150° anniversario dell’apparizione Mariana.L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Cesaroni dal presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata Sandro Vitali, dal sindaco di Cannara Giovanna Petrini e dal presidente dell’associazione Le infiorate di Spello Giovanni Buono, autore del bozzetto che sarà utilizzato per l’infiorata di Lourdes.”Questo evento ha una doppia valenza – ha spiegato Sandro Vitali – Da un lato si avrà la possibilità di far conoscere un’opera identitaria del nostro territorio, esportandola in un luogo particolarmente suggestivo e frequentato da numerosi pellegrini. Dall’altro lato c’è un forte aspetto spirituale, in quanto si tratterà comunque di un pellegrinaggio”.

L’Infiorata, grande circa 334 metri quadri, sarà realizzata nella notte tra il 30 settembre e il 1 ottobre da 127 infioratori che provengono dai 9 Comuni che partecipano all’iniziativa, ai quali è stata già assegnata una parte del bozzetto, e anche da 100 scout. Nei giorni scorsi sono già arrivati a Lourdes 80mila garofani, e entro questo fine settimana saranno spediti molti altri fiori.L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio, l’Anci Nazionale, la Res Tipica, la Regione dell’Umbria, l’Associazione nazionale Città dell’Infiorata, l’associazione Infioritalia e da tutti i Comuni aderenti all’associazione e da alcune imprese private. La realizzazione dell’Infiorata a Lourdes è stata chiesta dall’Unitalsi (Unione italiana per il trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali).

Dal 29 settembre al 5 ottobre dieci ragazzi del Liceo Scientifico di Spoleto A. Volta andranno a Lourdes con l’Unitalsi, per accompagnare un gruppo di persone anziane e portatrici di handicap del territorio spoletino al pellegrinaggio nazionale. Il Liceo Scientifico di Spoleto è l’unica scuola

italiana che ha come attività didattica il tema del volontariato. I giovani saranno accompagnati da don Edoardo Rossi, docente di religione e rettore del seminario di Spoleto, e da Giulia Fiorani, docente di storia e filosofia, presidente dell’Oratorio di S. Giacomo. Il progetto è stato coordinato dalla professoressa Daniela Balzana. Una maglietta blue con su scritto Liceo Scientifico-Unitalsi-Spoleto contraddistinguerà il gruppo, salutato anche dal preside, Mario Barbetti. A Lourdes andranno anche nove giovani universitari, già studenti dello Scientifico A. Volta, che hanno ricevuto la divisa di dame (le ragazze) e barellieri (i ragazzi) dell’Unitalsi. Domenica 21 settembre i ragazzi si sono ritrovati nella chiesa di S. Sabino per la celebrazione della messa, presieduta da don Edoardo Rossi, e per un momento conviviale prima della partenza. Anche l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Riccardo Fontana, ha voluto salutare i giovani diretti a Lourdes, benedicendo le magliette che indosseranno all’interno del santuario mariano. ” L’abito, ha sottolineato il vescovo, non è solo una realtà esteriore; dovete avere dentro di voi l’abito della carità”.

A Lourdes dal 28 settembre al 2 ottobre ci sarà anche una delegazione di Norcia, guidata dal parroco mons. Mario Curini. Per i 150 anni delle apparizioni il santuario ha invitato le città che fanno parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata a realizzare un’infiorata artistica di 300 metri quadrati. Gli infioratori della Pro-Loco e della Parrocchia di Norcia dovranno rappresentare Bernadette mentre pasce le pecore

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio