Stampa

Esperienze di gioia possibile. Insieme conosciamo #Lourdes

Esperienze di gioia possibile. Insieme conosciamo Lourdes – 15 marzo 2018

Ci sono esperienze così importanti che segnano un punto di svolta nella vita delle persone. Per tanti questa esperienza è stata il pellegrinaggio a Lourdes dove hanno incontrato una bella umanità, la sofferenza di cui ci se prende cura, la fede vissuta nell’incontro autentico con Dio e con gli altri.
Per questo motivo la diocesi di Senigallia e l’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) hanno organizzato un pellegrinaggio a Lourdes dal 5 all’11 luglio 2018, anche in occasione dei 160 anni dell’apparizione della Madonna alla piccola Bernadette Soubirous e del 115° anniversario della fondazione dell’Unitalsi.
Per preparare questo appuntamento giovedì 15 marzo alle ore 21 presso il Cinema Gabbiano di Senigallia viene promosso un incontro dal titolo evocativo: “Esperienze di gioia possibile. Insieme conosciamo Lourdes”, al quale parteciperanno Antonio Diella, presidente nazionale Unitalsi, e il vescovo di Senigallia mons. Franco Manenti.
Scrive proprio il vescovo invitando al pellegrinaggio: “L’invito (al pellegrinaggio) è rivolto proprio a tutti, perché in una comunità ci sono bambini, giovani, adulti, malati, diversamente abili, anziani e ognuno è chiamato a prendersi degli altri. Perché non dire a una persona cara o anche a un semplice conoscente: vuoi venire a Lourdes con me? Vi aspetto!”.
Il cammino che si intraprende verso Lourdes non è una gita o un semplice viaggio, ma è molto di più. Non si tratta di storia, natura e arte, ma di un ciclo di emozioni che provengono dall’interno e che sono molto più forti di quelle che si possono provare durante le vacanze. Il pellegrinaggio non finisce con il viaggio di ritorno a casa: lascia un’impronta indelebile e molte volte cambia letteralmente la vita.
L’Unitalsi, nata nel 1903, conta oggi circa 52.000 soci dislocati in tutta la penisola e lo scorso anno ha accompagnato a Lourdes 35 mila pellegrini, di cui quasi 8000 con disabilità

Lourdes a 160 anni: confronto fra il vescovo Manenti e il presidente Unitalsi Diella

Giovedì prossimo, 15 marzo 2018, alle ore 21, presso il cinema Gabbiano, in Via Maierini 2 a Senigallia, il Vescovo di Senigallia, Mons. FRANCO MANENTI e il Presidente nazionale dell’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), ANTONIO DIELLA intervengono all’incontro su “Esperienze di gioia possibile. Insieme conosciamo Lourdes”.

Porteranno il loro saluto anche GIUSEPPE PIERANTOZZI, presidente della Sezione Marchigiana dell’UNITALSI e STEFANIA MAGAGNINI, presidente della sottosezione UNITALSI di Senigallia. L’evento è promosso dalla DIOCESI di Senigallia, che dal 5 all’11 luglio parteciperà al pellegrinaggio dell’Unitalsi Marchigiana a Lourdes, e si tiene non solo per preparare questo evento, ma anche per ricordare i 160 anni dell’apparizione della Madonna alla piccola Bernadette Soubirous a Lourdes e il 115° anniversario della fondazione dell’UNITALSI “Sarà un’occasione – dichiara Antonio Diella , presidente nazionale UNITALSI – per rilanciare la bellezza e l’importanza dell’esperienza del pellegrinaggio a Lourdes con l’Unitalsi, che arricchisce e trasforma il cuore di chiunque vi prenda parte, volontari, ammalati e semplici pellegrini.

Tutto questo, anche in un anno particolare, in cui ricorrono i 160 dalle apparizioni mariane nella cittadina francese e in cui l’Unitalsi festeggia i suoi primi 115 anni e a poche settimane dal riconoscimento del 70° miracolo a Lourdes” Scrive il vescovo Manenti invitando al pellegrinaggio: “L’invito è rivolto proprio a tutti, perché in una comunità ci sono bambini, giovani, adulti, malati, diversamente abili, anziani e ognuno è chiamato a prendersi degli altri. Perché non dire a una persona cara o anche a un semplice conoscente: vuoi venire a Lourdes con me? Vi aspetto!”.

dalla Diocesi di Senigallia
www.diocesisenigallia.it

Diocesi: Senigallia, giovedì 15 un incontro su Lourdes con vescovo Manenti e presidente nazionale Unitalsi

Giovedì 15 marzo, alle ore 21, presso il cinema Gabbiano, in Via Maierini 2 a Senigallia, il vescovo di Senigallia, mons. Franco Manenti, e il presidente nazionale dell’Unitalsi, Antonio Diella, intervengono all’incontro su “Esperienze di gioia possibile. Insieme conosciamo Lourdes”.
Porteranno il loro saluto anche Giuseppe Pierantozzi, presidente della sezione marchigiana dell’Unitalsi, e Stefania Magagnini, presidente della sottosezione Unitalsi di Senigallia. L’evento è promosso dalla diocesi di Senigallia, che dal 5 all’11 luglio parteciperà al pellegrinaggio dell’Unitalsi marchigiana a Lourdes, e si tiene non solo per preparare questo evento. “Sarà un’occasione – spiega Antonio Diella – per rilanciare la bellezza e l’importanza dell’esperienza del pellegrinaggio a Lourdes con l’Unitalsi, che arricchisce e trasforma il cuore di chiunque vi prenda parte, volontari, ammalati e semplici pellegrini. Tutto questo, anche in un anno particolare, in cui ricorrono i 160 dalle apparizioni mariane nella cittadina francese e in cui l’Unitalsi festeggia i suoi primi 115 anni e a poche settimane dal riconoscimento del 70° miracolo a Lourdes”.
Scrive il vescovo Manenti invitando al pellegrinaggio: “L’invito è rivolto proprio a tutti, perché in una comunità ci sono bambini, giovani, adulti, malati, diversamente abili, anziani e ognuno è chiamato a prendersi cura degli altri. Perché non dire a una persona cara o anche a un semplice conoscente: vuoi venire a Lourdes con me? Vi aspetto!”.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio