Comunicazioni

A Lourdes la lettura integrale della Bibbia

Un luogo straordinario dove il soprannaturale si incontra con la sofferenza. Un progetto affascinante e significativo in un contesto carico di fede. È il grandioso pellegrinaggio della Parola che si terrà a Lourdes dal 26 settembre al 1° ottobre. 130 ore di lettura ininterrotta dei 73 libri della Bibbia.

Al leggio si alterneranno, passandosi il testimone per sei giorni e cinque notti, i pellegrini provenienti da varie parti d’Europa e dagli Stati Uniti.
A organizzarlo è l’Unitalsi (la più grande associazione europea di pellegrinaggi per malati e disabili), in collaborazione con il Santuario e il vescovo della diocesi di Tarbes e Lourdes Jacques Perrier. Una lettura ‘giorno e notte’ che coinvolgerà lingue e provenienze geografiche diverse, ma anche esperienze culturali e religiose differenti. «Da Lourdes, luogo per eccellenza dell’incontro di popoli e lingue diverse – ha detto Antonio Diella, presidente dell’Unitalsi –, dove la Madre di Dio e quindi Madre della Parola ha incontrato in amicizia la piccola Bernadette condividendo con lei parole di dignità e di vita, la lettura della Bibbia, fatta da persone di ogni età e in particolare da volontari e ammalati, sarà segno di unità e pace per tutti».
L’evento si svolgerà in coincidenza con il pellegrinaggio nazionale: «Solo noi unitalsiani saremo circa 15 mila – ha spiegato Elena Balestri, responsabile dell’Ufficio comunicazione dell’associazione –, poi ci saranno altri pellegrinaggi: uno francese particolarmente toccante (vi partecipano gli ammalati di cancro), due irlandesi, uno tedesco, due spagnoli, uno belga e uno americano». Una lettura multilingue. «Una specie di Pentecoste – ha proseguito Balestri –, dove la Parola di Dio sarà proclamata dal suo popolo di ogni parte della terra. È un progetto cui teniamo moltissimo e che ben si lega al carisma dell’Unitalsi: tutti, disabili, ammalati, pellegrini, religiosi, volontari, si uniranno in questo atto di fede nel Verbo in un luogo così pieno di amore e santità». Intanto in Via della Pigna (a Roma, sede nazionale dell’Unitalsi) fervono i preparativi.

Presto sarà possibile effettuare le iscrizioni sul sito www.unitalsilabibbiagiornoenotte.it , selezionando la lingua prescelta, il brano che si desidera leggere, il giorno e l’orario. 1400 i lettori previsti: singoli, gruppi (sino a sei persone) e minori che abbiano almeno 9 anni d’età, accompagnati dai genitori. Ogni lettura avrà una durata dai quattro ai 10 minuti, più o meno, con delle pause di riflessione musicale. Si sta valutando anche la possibilità della diretta su Internet e il collegamento con i treni dei pellegrini per le letture.
Un progetto che coinvolge tutte le sottosezioni unitalsiane d’Italia. I responsabili invitano ad aderire in massa all’iniziativa, attivandosi come lettori, volontari o semplici spettatori.

www.unitalsi.it

———————————————————————————————-

Siamo inondati di parole e di immagini; durante le Festivita’ soprattutto religiose sembra scoppiare la mania della ricerca della frase ad effetto piu’.

Parole, con la “p” minuscola; frasi fatte; appropriazione di fantasia altrui.

Ma all’inizio, c’era una’altra Parola.

Quella che ha dato origine ad ogni cosa, che ha fatto splendere luce e colori, che ha creato la vita.

Una Parola che ha poi continuato a tessere un dialogo straordinario di attenzione e di alleanza con gli uomini, che ha creato un popolo a cui ha donato identita’ e speranza, che si e’ poi fatta Persona per condividere in ogni aspetto la nostra umanita’.

Questa Parola e’ quella di Dio; questa Parola e’ Dio.

Questa Parola ha trovato “casa” in una raccolta di libri: la Bibbia.

Un patrimonio di saggezza e di speranza, la testimonianza di un dialogo in cui Dio ha continuato a parlare all’uomo. Senza stancarsi della nostra incredulita’ e della nostra violenza.

La Bibbia: in qualunque lingua venga letta, il suono di quella Parola continua ad affascinare e stupire.

Dopo la straordinaria esperienza della lettura ininterrotta in tv della Bibbia (nel programma “La Bibbia giorno e notte”), l’UNITALSI – la piu’ grande associazione europea di pellegrinaggi con le persone che soffrono – ha pensato, in collaborazione con il Santuario di Lourdes e il Vescovo di Tarbes e Lourdes – di realizzare una lettura “giorno e notte” che avesse una dimensione piu’ grande e che coinvolgesse lingue diverse, provenienze geografiche diverse, anche esperienze religiose e culturali diverse.

Dal ventisei settembre al primo ottobre da Lourdes, luogo per eccellenza dell’incontro di popoli e lingue diverse, dove la Madre di Dio e quindi Madre della Parola ha incontrato in amicizia la piccola Bernadette condividendo con lei parole di dignita’ e di vita, la lettura della Bibbia fatta da persone di ogni eta’ e in particolare da volontari e ammalati raggiungera’ via internet i popoli del mondo, per essere segno di unità e di pace. Perche’ anche l’Amen finale che chiudera’ questa lettura apra il cuore di tutti alla certezza che il piano di amore di Dio riguarda tutti, sempre.

Il Presidente Nazionale UNITALSI
Antonio Diella

Testo del Presidente Diella tratto dal sito:

http://www.unitalsilabibbiagiornoenotte.it

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio