Al via le iscrizioni per i giovani
Partono gli incontri di preparazione al pellegrinaggio diocesano per i ragazzi in agosto. I prossimi appuntamenti saranno guidati dal vescovo Vincenzo Paglia e dal cardinale Angelo Comastri di Maria Elena Rosati
Il cammino dei giovani romani verso Lourdes è iniziato. Mercoledì 16 novembre con la prima di tre catechesi si è aperto il percorso di preparazione al pellegrinaggio organizzato dalla pastorale giovanile dal 27 al 31 agosto 2012. Monsignor Mauro Cozzoli, direttore spirituale del Seminario Maggiore, ha parlato della Madonna, maestra di umanità e libertà. «Il sì libero di Maria – ha spiegato – è il paradigma della nostra vita di vocazione, della nostra chiamata; la sua esperienza ci insegna a dare alla nostra vita il respiro immenso della pienezza in Dio, fuori dalla visione consumistica del mondo».
Con il suo sì Maria diventa modello di vocazione, con il Magnificat – « il ringraziamento per le grandi cose che il Signore opera attraverso la sua umiltà» – si fa esempio di speranza e fiducia per ogni uomo. Ma la figura di Maria è vicina al cuore dei giovani di oggi? «Spesso la devozione alla Madonna viene considerata come pratica antica, lontana dai giovani – ha sottolineato don Maurizio Mirilli, direttore del Servizio diocesano per la pastorale giovanile – ma Maria continua a parlare ai cuori dei giovani, così come ha parlato al cuore di Bernadette. È figura di riferimento per la vita e la vocazione».
Nella prossima catechesi, in programma l’8 febbraio, il vescovo Vincenzo Paglia parlerà del sì della giovane Bernadette. Per quanto riguarda il pellegrinaggio a Lourdes, «sarà una sorta di campo estivo – ha spiegato don Mirilli – indipendente rispetto al tradizionale pellegrinaggio della diocesi guidato dal cardinale Vallini, che si tiene negli stessi giorni. Avremo momenti di preghiera, catechesi, meditazione pensati a misura dei giovani». Chiude il ciclo d’incontri la catechesi del cardinale Angelo Comastri, mercoledì 23 maggio, sul tema “Il sì del giovane di oggi” Trecento i posti, iscrizioni dal 21 novembre: telefoni 06.69886447-574; email pastoralegiovanile@vicariatusurbis.org
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.