Stampa

Lourdes: il viaggio della vita

Scritto da Paolo troiano

Sono rientrati i 1200 pellegrini provenienti da Lourdes. Tra questi era presente anche un gruppo di 50 persone di Monte Sant’Angelo coordinati da Mariella Rinaldi e Francesca La Torre. L’intenzione è di aprire anche nella cittadina dell’Arcangelo una sezione dell’UAL.

Monte Sant’Angelo – Il tutto è stato organizzato splendidamente della U.A.L. (Unione Amici di Lourdes) di Foggia per Il 50° pellegrinaggio giubilare, presieduto dal’arcivescovo di Foggia-Bovino, Mons. Francesco Pio Tamburrino, che ha visto la partecipazione di ammalati, volontari e pellegrini distribuiti su due treni e un aereo provenienti non solo da Foggia, ma anche da Lucera, Manfredonia,Mattinata, Ortanova, San Marco in Lamis, Trinitapoli, Troia, Venosa ecc.

Tra questi era presente anche un gruppo di 50 persone di Monte Sant’Angelo coordinati da Mariella Rinaldi e Francesca La Torre. C’è l’intenzione di aprire anche nella cittadina dell’Arcangelo una sezione dell’UAL.

La fatica fisica e l’impegno dei volontari dell’Ual è stato encomiabile, nonostante  gli oltre 27 ore di treno all’andata, poco meno al ritorno, ma il tutto è stato ricompensato da una serenità spirituale, difficilmente riscontrabile in altri luoghi. Sono state diverse le celebrazioni eucaristiche , momenti di preghiera nella Basilica, nella chiesa di San Pio X e davanti alla grotta dove Maria è apparsa a Bernardette.

L’Arcivescovo di Foggia-Bovino Francesco Pio Tamburrino ha presieduto una S.Messa internazionale nell’immensa chiesa di San Pio X  davanti ad oltre 30 mila persone insieme ad altri arcivescovi di altre nazioni ed oltre 300 sacerdoti.Ha celebrato un 25° e 50° anniversario di matrimonio e  ricordando il decimo anniversario di matrimonio di una coppia di Monte Sant’Angelo presente a Lourdes e delle Cresime.

Naturalmente  c’è stata  una via crucis per gli ammalati e per i pellegrini , dietro il colonnato tra l’Esplanade e la grotta si è svolta la processione mariana(aux flambeaux) con fiaccole accese, festa degli ammalati, Il bagno nelle piscine per gli ammalati e i pellegrini dell’UAL di Foggia.

Sono stati visitati i luoghi di Bernardetta. Quest’anno il tema deciso dal Vescovo di Lourdes impariamo a fare il segno della croce con Bernardetta. A Lourdes, i tre gesti principali del pellegrinaggio sono: passare sotto la Grotta per accarezzare la roccia, poi passare alla foontane ( o alle piscine) perr bere e lavarsi e infine, per la processione della sera,portare la luce e alzare la propria candela al canto dell’Ave Maria. Sono tre gesti naturali e per i cristiani, sono gesti che hanno un significato perché nelle Sacre Scritture, la roccia,l’acqua e la luce, sono simbolo del Cristo:Lui  è la Roccia, ci dona l’Acqua della Vita ed è la Luce del mondo. Sicuramente una esperienza molto toccante e luminosa per i 1200 pellegrini.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio