Comunicazioni

Fedeli in pellegrinaggio a Lourdes

La Parrocchia Nostra Signora di Fatima di San Giorgio la Molara, guidata spiritualmente dal parroco don Luigi Ulano, ha organizzato un viaggio a carattere religioso a Lourdes…

La Parrocchia Nostra Signora di Fatima di San Giorgio la Molara, guidata spiritualmente dal parroco don Luigi Ulano, ha organizzato un viaggio a carattere religioso a Lourdes, una località di forte richiamo, nota in tutto il mondo per l’Apparizione della Madonna di Lourdes.
Il pellegrinaggio si terrà come lo scorso anno nel mese di agosto.
I devoti che decideranno di partecipare a questa iniziativa partiranno alla volta di Lourdes il 17 agosto.
Lourdes è una cittadina che negli anni è diventata meta di numerosi pellegrinaggi da parte di fedeli di tutto il mondo.
Secondo la leggenda deve il suo nome – ed il suo stemma (un’aquila con nel becco una trota argentata) – ad un fatto che sarebbe accaduto durante il regno di Carlo Magno. Un saraceno di nome Mirat aveva conquistato la città trincerandovisi all’interno. Carlo Magno, reduce dalla campagna di Spagna, subito dopo la battaglia di Roncisvalle, la cinse d’assedio con il suo esercito. A questo punto entra in campo la leggenda, che racconta come un’aquila enorme fosse stata vista dagli assediati mentre volava con una trota nel becco. Il volatile avrebbe fatto dono della trota agli stessi assediati, che ne fecero pervenire una parte all’imperatore in segno della loro resistenza. Carlo Magno, compresa la difficoltà della conquista, avrebbe proposto a questo punto a Mirat un accordo: il possesso della città contro l’accettazione ad andare dalla Vergine (nel senso di rinnegare l’Islam e convertirsi al Cattolicesimo). Mirat – sempre secondo la leggenda – depose le armi ai piedi della Vergine Nera di Puy, facendosi battezzare col nome di Lorus, da cui poi verrà fatto derivare il nome di Lourdes.
A partire dal 1858 il Comune di Lourdes ha assunto notorietà mondiale a seguito delle apparizioni mariane riferite dalla giovane contadina Bernadette Soubirous. Tra l’11 febbraio e il 16 aprile 1858, la giovane quattordicenne del luogo riferì di aver assistito a diciotto apparizioni di una “bella Signora”, in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle. L’immagine della Vergine, vestita di bianco e con una cintura color blu che le cinge la vita, è poi entrata nell’iconografia classica.
Nel luogo indicato da Bernadette come teatro delle apparizioni fu posta nel 1864 una statua della Madonna. Intorno alla grotta delle apparizioni è andato nel tempo sviluppandosi un imponente Santuario.
Attorno al luogo di culto si è ampliato successivamente un importante movimento di pellegrini.
Il pellegrinaggio a Lourdes della comunità di San Giorgio la Molara terminerà il 22 agosto.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Un commento

  1. siamo quattro amici, vorremmo partecipare come volontari/assistenti al viaggio a Lourdes del prossimo agosto
    grazie
    Rita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio