Alessandro De FranciscisIn evidenzaStampa

Guarigioni e Miracoli di #Lourdes a Cuneo

Cuneo, Guarigioni e Miracoli di Lourdes: parla il medico che analizza i miracoli

Venerdì 16 novembre in sala San Giovanni, la conferenza di Alessandro de Franciscis, presidente dell’Ufficio constatazioni mediche di Lourdes

“Guarigioni e Miracoli di Lourdes: scienza e fede in dialogo”. E’ il titolo dell’incontro promosso dal Rotary Cuneo 1925 e Rotary Alpi del mare che si svolgerà nella sala San Giovanni del Comune (in via Roma 4) venerdì 16 novembre alle 18.

Sull’argomento che da oltre un secolo e mezzo suscita dibattito e curiosità, parlerà Alessandro de Franciscis, presidente dal 2009 (è il primo italiano a ricoprire la carica) dell’Ufficio constatazioni mediche di Lourdes. Una vera autorità in materia.

Il Bureau che presiede è l’ufficio con sede nel complesso del Santuario di Lourdes, preposto alla registrazione e alla verifica delle testimonianze dei pellegrini che dichiarano di aver avuto una guarigione straordinaria per intercessione della Madonna.

Creato nel 1883 (25 anni dopo le apparizioni della Madonna a Bernadette Soubirous) conserva in archivio le cartelle cliniche di oltre 7.000 guarigioni ritenute eccezionali dai medici n un secolo e mezzo. Di queste una settantina sono state dichiarate «miracolo» a partire dal primo, il 1° marzo 1858, diciassette anni dopo la prima apparizione della Madonna.

Interverranno i vescovi delle Diocesi Cuneo Piero Delbosco, di Saluzzo monsignor Cristiano Bodo, di Alba monsignor Marco Brunetti.

La conferenza ha patrocino del Comune di Cuneo e vede la partecipazione di Oftal e Amci (Associazione medici cattolici italiano).

Incontro aperto alla cittadinanza.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio