Stampa

A Roma convegno Giovanni Paolo II e il concilio

Sarà il card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, ad aprire domani a Roma (ore 9, Pontificia Facoltà teologica San Bonaventura-Seraphicum, Via del Serafico 1) i lavori del convegno internazionale “Il Vaticano II nel pontificato di Giovanni Paolo II”.
“Un’occasione per riflettere in modo approfondito sulla portata storica del Concilio Vaticano II – la definiscono gli organizzatori – ripercorrendo quelle scelte, quei documenti e quelle innovazioni alla luce delle sfide imposte dall’oggi”, in modo da “offrire un contributo alla quotidiana costruzione della Chiesa del futuro, con tutte le complessità imposte dalla storia, dalla globalizzazione, dal progresso”.
Tutto ciò, nel solco tracciato, negli ultimi 46 anni, da Karol Wojtyla prima con l’attiva partecipazione ai lavori conciliari come vescovo di Cracovia e poi con il lungo e intenso pontificato. “Il convegno – spiega padre Zdzislaw Kijas, preside della citata facoltà pontificia – muove dalla specularità tra lo spirito conciliare e l’apostolato di Karol Wojtyla-Giovanni Paolo II che abbiamo voluto declinare secondo tre capisaldi: Cristo come fonte e origine di tutto, la Chiesa come corpo di Cristo e l’Uomo, ogni uomo e donna, in cui si riflette l’immagine di Cristo stesso”.
Tra i temi del convegno, la dignità della persona, la bioetica, la donna, la famiglia, la politica, il rapporto tra fede e ragione, l’identità cristiana.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio