Lourdes, 720 pellegrini in partenza
Lourdes, 720 pellegrini in partenza
Il convoglio lascerà il Ticino domenica mattina – Ci sarà anche il vescovo Lazzeri
LUGANO – Si preparano a partire gli oltre 720 fedeli della Svizzera italiana alla volta di Lourdes, per l’annuale pellegrinaggio organizzato dall’Opera diocesana di Lugano. Un’equipe di 15 medici, affiancati da 200 infermieri e barellieri, coordina il supporto sanitario e tecnico. È così garantita l’assistenza medica agli 83 pellegrini infermi, la maggior parte dei quali raggiungerà in treno la destinazione mariana nelle speciali carrozze ambulanza. Il convoglio partirà domenica dal Ticino. L’animazione pastorale è gestita da 15 sacerdoti, i quali si metteranno giornalmente a disposizione dei viaggiatori della diocesi per svolgere mansioni religiose.
Come tradizione, saranno presenti gli scout ad aiutare i malati e ad allietare l’atmosfera. La spedizione diocesana sarà presieduta per la prima volta in veste di vescovo da mons. Valerio Lazzeri. Il programma è costellato da incontri, visite alle infrastrutture del luogo, momenti di preghiera e di veglia. Non mancherà la visita al Santuario e alla Grotta di Bernadette dove si svolgeranno le principali funzioni ed eucaristie. Durante il soggiorno avrà luogo la fiaccolata con tutti i pellegrini presenti e ci sarà la possibilità di immergersi nelle acque delle piscine.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.