#Lourdes confiscato e distrutto un drone
Vola con un Drone a Lourdes per far vedere il video alla mamma rimasta a casa
A Lourdes confiscato e distrutto un drone condotto da un irlandese che stava svolgendo riprese aeree per la mamma rimasta a casa.
Singolare apparizione quella che hanno vissuto i pellegrini che intorno alle 8.30 della mattina del 21 settembre si trovavano a Lourdes. Un drone stava svolazzando intorno al Santuario. La Polizia ci ha messo poco ad individuare il pilota al radiocomando. Si trattava di un irlandese di 35 anni che si è giustificando dicendo che le riprese aeree erano per la mamma rimasta a casa in Irlanda. Dopo aver accertato l’assenza di elementi sospetti, è stato deciso di emanare nei confronti dell’uomo una semplice notifica che invita a rispettare la legge ma il drone è stato confiscato e distrutto.
In pratica il volo è stato inquadrato come aeromodellistico/ricreativo tuttavia all’irlandese è andata bene nonostante la perdita del drone. Infatti, le normative francesi prevedono fino a 75mila euro di multa e fino ad un anno di carcere per chi fa volare impropriamente un drone a scopo ricreativo mettendo a rischio la sicurezza. Chi invece vola, sempre a scopo ricreativo, in zone proibite o ristrette rischia fino ad un anno di carcere, fino a 45mila euro di multa e la confisca del drone.
Danilo Scarato per quadricottero.com
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.