In evidenzaStampa

La Santa di Lourdes a Monza

Reliquie di Bernadette in duomo

Monza – Non poteva che essere lei, Bernadette Soubirous, la protagonista del novantesimo compleanno dell’Unitalsi lombarda e della sezione di Monza.

Sabato 26 novembre la sua reliquia, proveniente da Lourdes, si fermerà per circa tre ore in duomo. L’arrivo dell’urna contenente alcuni frammenti della pastorella, il cui corpo riposa integro ancora nel monastero di Nevers, è previsto per le 8.30 quando sarà accolta nella chiesa di Santa Maria in strada, in via Italia. Da lì, alle 9, partirà la processione che condurrà la reliquia in duomo, dove rimarrà esposta alla devozione dei fedeli e dei malati in particolare fino alle 11.45, ora in cui è prevista la partenza verso Cernusco sul Naviglio.

Alle 9.30 in duomo ci sarà la recita del rosario e alle 10 sarà il cardinale emerito, Dionigi Tettamanzi, a celebrare la messa alla presenza dell’urna della santa di Lourdes. Un evento eccezionale per festeggiare i nove decenni di attività della sezione lombarda dell’Unitalsi.

Per questo motivo monsignor Jacques Perrier, vescovo di Tarbes e Lourdes, ha acconsentito che l’urna di Bernadette lasciasse la città simbolo dei pellegrinaggi mariani per visitare le ventitre sottosezioni lombarde. È la terza volta che la reliquia della santa lascia Lourdes, dopo essere stata venerata a Roma, nella basilica di Santa Maria maggiore e in Vaticano, a San Pietro. «Accogliamo l’arrivo di Bernadetta tra noi come un dono della provvidenza di Dio verso la nostra famiglia unitalsiani», hanno spiegato i vertici della sezione lombarda dell’Unitalsi.

Dopo la partenza della reliquia la giornata della sottosezione monzese dell’Unitalsi continuerà alle 14 nella sala del granaio, all’interno del cortile della canonica del duomo, per la consegna dei distintivi ai nuovi soci effettivi e il riconoscimento delle benemerenze. Saranno premiati in particolare Gianni Bettini, Piercarla Colombo, Giuseppe Merlo, Elvira Giovanzana, Gino Bartezzaghi e Mario Arosio.

Gli impegni del cardinale Tettamanzi continueranno nel pomeriggio alla casa di riposo San Pietro, dove presiederà la posa della prima pietra di una nuova struttura che ospiterà pazienti in stato vegetativo. Un momento significativo, a conclusione di una giornata vissuta all’insegna del mistero della sofferenza. La stessa Bernadette, infatti, è figura di riferimento per la pastorale della salute, e apostola dei malati e degli infermi. Non a caso il dicastero della salute in Vaticano fu istituito proprio nel giorno della memoria della Beata Vergine di Lourdes.
Sarah Valtolina

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio