Lourdes: gioia e speranza
Francia: i vescovi a Lourdes per i 50 anni del Vaticano II
“Gioia e speranza”: un titolo che richiama la Gaudium et spes, la Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo, tra i documenti principali del Concilio Vaticano II. Si intitola così l’incontro nazionale promosso dalla Conferenza episcopale francese (Cef) per celebrare i 50 anni dall’apertura del Concilio.
L’evento avrà luogo a Lourdes il 24 e 25 marzo. “Saranno presenti 2.500 persone – spiega mons. Laurent Ulrich, vicepresidente della Cef – tante quanti erano i Padri conciliari”. In pratica, spiega il presule, “ciascun vescovo di Francia ha invitato una cinquantina di persone, tra sacerdoti, diaconi e laici, guardando ad un unico criterio: la metà delle delegazioni deve essere composta da cattolici che non erano nati al momento del Concilio”, che si svolse in varie fasi tra il 1962 ed il 1965.
Tre gli argomenti centrali dell’evento di Lourdes: Cristo, la Chiesa e l’uomo, che saranno al centro di numerose conferenze tenute dai vescovi e saranno accompagnati da video testimonianze ed esperienze di condivisione. L’evento ha un duplice obiettivo, continua mons. Ulrich: “Far comprendere ai cattolici in che modo il Concilio ha rinnovato il loro modo di essere cristiani” e “mostrare come il Vaticano II ha permesso alla Chiesa di prepararsi ai cambiamenti che sono avvenuti nel tempo”.
Infine, ampio spazio verrà dato alla liturgia, attraverso le numerose celebrazioni previste, tra cui Messe, veglie di preghiera, adorazioni eucaristiche e processioni mariane. (I.P.)
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.