Stampa

I malati sono vicini al Papa

Benedetto XVI: Unitalsi, «I malati sono vicini al Papa»

L’associazione parteciperà all’udienza del 27 febbraio con 15 pulmini attrezzati per disabili e 4 con il volontari. E propone al cardinale Vallini: «Alle 17 del 28 febbraio suonino tutte le campane della diocesi»

di Antonella Pilia

«Mi faccio portavoce dei tanti malati che in questi giorni ho incontrato, con i quali ho lungamente parlato. Esprimo il desiderio dei nostri volontari, soprattutto dei più giovani, e ho l’ardire di suggerire di dare disposizioni a tutte le parrocchie della diocesi di Roma di far suonare le campane alle 17 del giorno 28 febbraio». Lo scrive il presidente della sottosezione romana dell’Unitalsi, Alessandro Pinna, in una lettera inviata nei giorni scorsi al cardinale vicario Agostino Vallini.

«Così il Santo Padre, vescovo di Roma – prosegue Pinna – sentendo il suono delle campane, come abbiamo fatto per il Giubileo, sentirà il calore e l’affetto di tutta la Chiesa di Roma, che accompagnerà il proprio vescovo lungo la nuova via che egli ha scelto di seguire, illuminato e sorretto dallo Spirito».

Lo scorso 11 febbraio, la notizia della rinuncia del Santo Padre ha raggiunto il presidente dell’Unitalsi romana nel santuario di Altötting, mentre partecipava alle celebrazioni per la Giornata mondiale del malato insieme a una delegazione di malati e volontari. «Monsignor Zimowski – racconta – ci aveva appena invitato a gridare “Viva il Papa” per far sentire a Benedetto XVI il nostro affetto. Un minuto dopo siamo venuti a conoscenza della sua decisione e, seppur sconvolti, ci siamo subito stretti attorno a lui in preghiera».

È ancora forte il senso di smarrimento, ma i malati sono sempre più vicini al Papa e stanno entrando nella consapevolezza di questa decisione assicurando, insieme alla preghiera, la propria vicinanza fisica. «Saranno oltre 450 – conferma Pinna – i malati e volontari che prenderanno parte all’ultima udienza in piazza San Pietro, mercoledì 27 febbraio, mentre un’altra piccola rappresentanza sarà presente domenica 24 per l’ultimo appuntamento domenicale dell’Angelus».

Per l’udienza conclusiva del pontificato di Papa Ratzinger, l’Unitalsi si è organizzata attraverso 15 pulmini attrezzati per disabili e 4 pullman di volontari, che faranno tappa in vari punti della Capitale. L’appuntamento è fissato per le 8 al cancello di fronte all’Aula Nervi, da cui tutti i partecipanti si recheranno insieme ad ascoltare il Papa.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio