Stampa

50esimo anniversario dell’Oftal genovese

Coro Monte Cauriol in concerto: 50esimo anniversario dell’Oftal genovese

Sabato 3 febbraio, alle ore 21.30, presso la parrocchia di N.S della Consolazione (via XX Settembre – Genova) appuntamento con il concerto del Coro Monte Cauriol, in occasione dell’apertura delle celebrazioni del 50° anniversario della costituzione della sezione genovese dell’Oftal (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes), i cui festeggiamenti proseguiranno per tutto il 2018 e che culmineranno a maggio con l’allestimento di una mostra fotografica presso Palazzo Ducale, con esposizione di foto storiche dalla costituzione della sezione genovese dal 1968 ad oggi.

Genova – Ecco il programma completo della giornata:

  • Ore 16 – Ritrovo di ammalati, pellegrini e personale nella Parrocchia di N.S. della Consolazione Via XX Settembre.
  • Ore 16.45 – Accoglienza di S.E. Mons. Anselmi Nicolò – Vescovo Ausiliare di Genova – di S. E. Mons. Martino Canessa e di Mons. Paolo Angelino Presidente Nazionale Oftal.
  • Ore 17 – S. Messa solenne concelebrata e presieduta da S.E. Mons. Anselmi Nicolò.
  • Ore 18 – Interventi e testimonianze di ammalati, personale e sacerdoti. Conclusione di Suor Luigina Traverso miracolata a Lourdes, nel 60° anno di professione Religiosa.
  • Ore 21.30 – Concerto “Coro Monte Cauriol” presso parrocchia di N.S. della Consolazione Via XX Settembre.

Il Coro Monte Cauriol è nato a Genova nel 1950 ad opera di alcuni studenti della facoltà di ingegneria appassionati di montagna, che sì riunivano per cantare le canzoni già nota rese dal Coro della SAT.

I consensi e le incoraggianti richieste di concerti spinsero i componenti a proseguire la loro attività e nel tempo il coro, sorretto da passione ed entusiasmo, grazie ad un metodico lavoro di ricerca da parte del maestro e dei coristi andò formandosi un personale repertorio eseguito con stile e spirito inconfondibili, frutto della fusione delle componenti musicale, montanara, alpina , goliardica e soprattutto della personalità di Armando Corso, fondatore e per oltre sessanta anni armonizzatore e maestro, che dal 2013 ha lasciato la direzione al figlio Massimo, ricevendo nell’occasione dal maestro Mauro Pedrotti il premio Coro della SAT.

Il coro ha effettuato numerosi concerti in Italia e all’estero, ottenendo nel corso degli anni numerosi riconoscimenti da pubblico e critica riguardanti l’attività concertistica e discografica, quest’ultima iniziata nel 1961 (RCA 9 LP, Ducale Arion 2 LP ) e tuttora in corso. Da ricordare nel 1960 l’assegnazione del “Campano d’ Argento” al Concorso Nazionale di Novara la cui giuria era composta da Massimo Mila, Silvio Pedrotti, Aladar Janes, Toni Ortelli, Andrea Mascagni.

Lo scorrere del tempo, l’ampliarsi del repertorio, il ricambio generazionale non hanno impedito al coro di mantenere inalterati lo spirito e la passione dei primi anni, ed il passaggio di consegne da Armando a Massimo prosegue e conferma una consolidata tradizione di spontaneità interpretativa.

Info: 010 265704, da lunedì a venerdì (ore 15/19); segreteria-genova@oftal.org

 

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio