In evidenzaStampa

Nuovo vescovo a Lourdes

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TARBES ET LOURDES (FRANCIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Tarbes et Lourdes (Francia) presentata da S.E. Mons. Jacques Perrier, in conformità al canone 401§ 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Tarbes et Lourdes (Francia) S.E. Mons. Nicolas Brouwet, finora Vescovo titolare di Simiddica e Ausiliare di Nanterre (Francia).

 S.E. Mons. Nicolas Brouwet

S.E. Mons. Nicolas Brouwet è nato il 31 agosto 1962 a Suresnes, nella diocesi di Nanterre. Dopo gli studi superiori all’Università statale, dove ha ottenuto un diploma in Storia, è entrato al Pontificio Seminario francese di Roma. Ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, concludendoli con il baccalaureato in Teologia. Si è poi iscritto all’Istituto Giovanni Paolo II, conseguendovi la Licenza. Nel biennio 1986-1988 ha trascorso 2 anni come “cooperatore” (servizio civile) a Gerusalemme, per l’insegnamento della lingua francese.

È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1992 per la diocesi di Nanterre.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali nella diocesi di Nanterre: Vice-Parroco nelle parrocchie di Bourg-la-Reine e di Sceaux e Cappellano del Liceo statale a Saint-Gilles di Bourg-la-Reine, oltre che del Centro universitario di Sceaux (1993-1999); Parroco di Saint-Romain e di Notre-Dame-des-Bruyères e Decano di Sèvres (1999-2006); contemporaneamente è stato Decano di Chaville-Sèvres-Ville-d’Avray dal 2001; Delegato diocesano per la formazione dei seminaristi di Nanterre dal 2003 al 2008; Parroco delle parrocchie Saint-Pierre e Saint Jacques a Neuilly-sur-Seine e anche Docente di morale e Direttore spirituale presso il pre-seminario Maison Madeleine Delbrel (2006-2008).

Eletto Vescovo titolare di Simiddica e nominato Ausiliare di Nanterre l’11 aprile 2008, è stato consacrato il successivo 29 giugno.

È membro dell’Institut Saint-Jean (Johannesgemeinschaft) fondato dal teologo Hans Urs von Balthasar.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio