Home | Stampa | Omaggio musicale a Lourdes

Omaggio musicale a Lourdes

Il 5 settembre alle 21 il primo concerto nella chiesa di Sant’Agostino a Como, preceduto alle 17.30 da una conferenza sui santuari mariani

Stamani sarà presentato alla stampa il calendario di appuntamenti del 42° Festival Autunno Musicale a Como ma già oggi pomeriggio e stasera la manifestazione ha in cartellone due appuntamenti introduttivi per presentare il ciclo al pubblico.
Alle 17.30 nella basilica di Sant’Agostino sarà presentato il progetto “Conoscere i santuari mariani” nella nostra provincia e nella diocesi (che comprende anche quelle di Sondrio e Varese). Questa edizione, infatti, ha per filo conduttore il 150° anniversario dell’apparizione della Madonna di Lourdes, “Vergine bella che di sol vestita”, un titolo ripreso dal Petrarca, concerti sui temi delle feste mariane. E stasera, sempre in Sant’Agostino, alle 21, “Serena mente iubila: omaggio musicale a Maria Bambina” con musiche medievali e barocche all’Ensembre Kvinterna.
Questi musicisti della Repubblica Ceca eseguiranno canti mariani di varia provenienza e estrazione, colta e popolare, su strumenti originali dell’epoca. Il canto è affidato a Hana Blochova. L’ingresso a entrambe le iniziative è gratuito. Il prossimo appuntamento sarà nella basilica romana di San Giorgio venerdì 12 settembre e sarà dedicato a “Maria e il Mistero della Croce”.

Alessio Brunialti

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.