Papa Francesco e l’Eucaristia
Il segreto Eucaristico di Papa Francesco
Di Renzo Allegri
Papa Bergoglio ha una grandissima devozione per il mistero dell’Eucaristia. Lo ha affermato lui stesso recentemente nella lunga intervista al mensile “Civiltà Cattolica”: <<Nelle mie preghiere, ciò che davvero preferisco è l’Adorazione serale…La sera, tra le sette e le otto, sto davanti al Santissimo per un’ora in adorazione>>.
Il Catechismo della Ciesa Cattolica, al paragrafo 282, afferma: <<Gesù Cristo è presente nell’Eucaristica in modo vero, reale, sostanziale: con il suo Corpo, il suo Sangue, con la sua Anima e la sua Divinità>>. Frasi che indicano una presenza concreta, si potrebbe dire “fisica”. Per questo, l’Eucaristia è il nucleo di tutto il Mistero della Fede cristiana. E’ un dogma, cioè una di quelle verità rivelate ritenute fondamentali. Pregare davanti al Santissimo Sacramento significa, per il credente, essere davanti alla Persona “vera e reale” di Gesù.
Domenica primo di settembre, il Papa, all’Angelus, aveva parlato di un grave pericolo di guerra e aveva invitato i credenti di tutto il mondo a dedicare un giorno di preghiera e di digiuno per la pace. Aveva scelto il 7 di settembre vigilia della Festa della natività della Madonna, decidendo di concluderlo con una solenne preghiera di adorazione eucaristica in Piazza San Pietro.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.