In evidenzaStampa

Papa: messaggio ai vescovi riuniti a #Lourdes

Papa Francesco: messaggio ai vescovi di Francia riuniti a Lourdes, “tolleranza zero” nella lotta contro la pedofilia nella Chiesa

L’incoraggiamento di Papa Francesco ai vescovi francesi perché perseverino con “determinazione” nella lotta contro la pedofilia e rimangano fedeli alla linea della “tolleranza zero” contro crimini che hanno lasciato nelle vittime “ferite” che “non conosceranno mai la prescrizione”. È quanto si legge in un messaggio a firma del segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, che è stato letto ieri sera a Lourdes ai vescovi francesi riuniti in Assemblea plenaria. In assemblea, l’episcopato francese sta affrontando la questione degli abusi nella Chiesa, alla luce anche dei recenti fatti che sono emersi e sono attualmente al vaglio della giustizia. I vescovi hanno anche incontrato per la prima volta tutti insieme sabato pomeriggio 8 vittime di abuso. “In un contesto reso difficile, a causa soprattutto dei gravi errori commessi da alcuni membri della Chiesa – si legge nel messaggio -, il Santo Padre vi incoraggia a perseverare nella lotta contro la pedofilia, senza mai dimenticare di riconoscere e sostenere l’umile fedeltà vissuta nel quotidiano, con la grazia di Dio, da tanti preti, religiosi e religiose, consacrati e fedeli laici”. Il Papa lancia un auspicio: “Che l’accoglienza e l’ascolto delle vittime, le cui ferite non conosceranno mai la prescrizione, possano affermare la vostra determinazione nella messa in atto della tolleranza zero e il vostro lavoro, affinché ciascun battezzato si senta coinvolto nella trasformazione ecclesiale e sociale di cui tanto abbiamo bisogno”. Nel messaggio Francesco tocca anche altre questione sulle quali i vescovi francesi in questi giorni stanno lavorando, soffermandosi in particolare sull’accompagnamento e l’evangelizzazione dei giovani, invitando a “invocare fortemente lo Spirito Santo” perché la Chiesa si possa aprire a “vie nuove in sintonia con le attese dei giovani e con la ricerca di una spiritualità profonda e di un senso di appartenenza più concreto”. Infine il Santo Padre ha incoraggiato l’episcopato di Francia a “promuovere una cultura dell’incontro all’interno della società”.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio