Comunicazioni

Pellegrinaggio dei cattolici francesi a Lourdes

I cattolici di Francia si riuniscono a Lourdes da oggi fino al 16 agosto per il loro 137.mo Pellegrinaggio nazionale, presieduto dall’arcivescovo di Lille, mons.

Laurent Ulrich, vice-presidente dell’Episcopato del Paese. Connotato dal tema “Insieme a Bernadette, fa’ il segno della Croce”, il pellegrinaggio 2010 apre un ciclo triennale dedicato alla preghiera, tutto incentrato sul segno che esprime il sigillo di Cristo nella vita e nella preghiera del fedele, riconducendolo alla porta d’ingresso del cammino cristiano: il Sacramento del Battesimo.

Nel cuore dell’estate, l’incontro nazionale costituisce dunque un momento di grazia per tornare alle sorgenti della fede e conformare il vissuto quotidiano alla volontà divina, con l’aiuto della preghiera, del silenzio, del raccoglimento e sotto lo sguardo della Beata Vergine Maria.

Sono attesi nella cittadina mariana pirenaica oltre 10mila partecipanti, tra i quali tremila giovani per il servizio dei pellegrini malati e disabili, 250 famiglie con circa 800 bambini, oltre un migliaio di persone inferme e disabili e alcune centinaia di diseredati ai margini della vita sociale.

Le giornate di Lourdes sono ritmate dall’Eucaristia, dalla Processione eucaristica e dal Santo Rosario; altri significativi momenti del programma includono la Via Crucis di venerdì 13, con una catechesi di mons. Ulrich sul “segno della Croce”, e le fiaccolate mariane del 14 e 15 agosto.

Ogni 15 agosto si rinnova inoltre la “Preghiera per la Francia e per il Mondo” alla Grotta di Massabielle, una tradizione che risale alla consacrazione della Francia a Maria da parte di Luigi XIII il 10 febbraio 1638; nella circostanza i pellegrini pregheranno per le famiglie, per i giovani, per i fratelli delle nazioni più svantaggiate, per la Chiesa universale, affinché si mantenga fedele al Vangelo, unita nella fede e dinamica nella speranza. Il Pellegrinaggio nazionale è organizzato dagli Agostiniani dell’Assunzione e cade quest’anno nel bicentenario della nascita di padre Emmanuel d’Alzon (1810-1880), fondatore della Congregazione, la cui figura sarà evocata nelle omelie e catechesi del raduno.

Nell’ambito del pellegrinaggio, una conferenza stampa è stata organizzata il 13 agosto, alla presenza di mons. Jacques Perrier, vescovo di Tarbes et Louredes e del sindaco cittadino, Pierre Artiganave; nel corso dell’incontro il noto regista francese Robert Hossein presenterà il suo progetto di spettacolo dal titolo “Una donna dal nome Maria”. (A cura di Marina Vitalini)

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio