ComunicazioniStampa

Milano: rischio i viaggi della Fede

Scali dismissi, a rischio i viaggi della Fede Dalla stazione di San Cristoforo partono i treni speciali per Lourdes e altri santuari mariani. Il piano delle Ferrovie potrebbe impedire il trasporto dei malati

di Stefano Rossi

Lo scalo San Cristoforo Il piano del Comune e delle Fs di dismissione degli scali ferroviari minaccia l’esodo dei pellegrini sui treni della speranza.

 A lanciare l’allarme è l’Oftal, Opera federativa trasporto ammalati a Lourdes, che dalla stazione di San Cristoforo fa partire i treni speciali diretti a Lourdes e agli altri santuari mariani di Loreto e Banneux, in Belgio.

«Lo scalo è al piano — spiega Massimo De Bernardi, segretario generale Oftal Milano — e le ambulanze arrivano direttamente in banchina. Alla Stazione Centrale, a Lambrate o a Rogoredo non si può per le barriere architettoniche». A volte l’Oftal utilizza eccezionalmente anche la stazione Garibaldi. Dove però, dopo la ristrutturazione, non si può più entrare con le ambulanze. Inoltre non si vogliono intralciare i pendolari. Da Garibaldi, perciò, partono pellegrini senza difficoltà motorie. Anche se il tempo non manca e c’è già stato un positivo contatto con l’assessore all’Urbanistica Carlo Masseroli, l’Oftal sollecita dunque una soluzione: «Nel 2008 — conclude De Bernardi — fra Oftal, Unitalsi e altre associazioni più piccole sono partite oltre 14.000 persone. Per loro è un viaggio molto importante, sia per la fede sia perché è il solo modo per uscire dall’ambiente consueto».

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio