StampaVideo

Sbatti il "Miracolo" in prima pagina…

Al Tg1 l’anti-informazione libera

Il video che vi proponiamo è tratto dall’edizione delle 20 del Tg1 di ieri, 5 Maggio 2009. Un capolavoro di non-giornalismo condensato. Il Telegiornale più seguito d’Italia decide di mostrare un breve estratto della puntata de La Vita in Diretta nella quale una signora racconta, intervistata da Lamberto Sposini, di una miracolosa guarigione che l’avrebbe raggiunta dopo un bagno nell’acqua della Grotta di Lourdes. Tiziana Ferrario, in studio, annuncia: “Così sono guarita, parla la donna che dopo essersi bagnata nell’acqua della Grotta a Lourdes ha ripreso a camminare senza stampelle“.

Segue un minuto del racconto della donna, il servizio non ha alcun tipo di commento, non viene raccontata quale patologia la affliggeva (la Ferrario parla di stampelle, lei di un bastone non più necessario), nessun intervista ad un medico, nemmeno il punto di vista della Chiesa che è notoriamente prudente nell’attribuire il marchio di “miracolo” ad un qualsiasi evento apparentemente inspiegabile. Ammesso sia un fatto indiscutibilmente vero ai fedeli telespettatori del Tg1, dopo 20 minuti passati fra panini politici e notizie sulla crisi economica, non viene concesso nemmeno il beneficio del dubbio. Come far rimpiangere in un sol colpo tutti i servizi sul maltempo, sugli acquisti di natale, sulle mete delle vacanze e sui cuccioli di animali nati in cattività. Almeno a Studio Aperto fanno la fatica di inserire una musica straziante in sottofondo.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio