Tour de France a Lourdes
Sarà una processione aux flambeaux particolarmente suggestiva quella che si svolgerà domani sera, alle ore 21.00, presso il santuario mariano di Lourdes, in Francia.
In prima fila, infatti, ci saranno anche 180 ciclisti che partecipano al Tour de France.
I corridori arriveranno al Santuario mentre sarà in corso la 13.ma tappa della gara, quella che va da Pau a Lourdes, lunga 152,5 km.
Bicicletta alla mano e in tenuta sportiva, i 180 ciclisti apriranno la processione non appena tutti gli altri corridori avranno raggiunto i Pirenei; quindi, si disporranno intorno alla statua della Beata Vergine Maria.
Infine, alle ore 23.00, assisteranno alla Santa Messa per tutti i ciclisti che verrà celebrata nella Grotta di Massabielle.
“La Chiesa cattolica – spiega mons. Jacques Perrier, vescovo di Tarbes e Loudes – ha sempre tenuto lo sport in grande considerazione.
Lo sforzo, la gioia, la sofferenza, lo spirito di squadra hanno un valore in più dal punto di vista cristiano”. Inoltre, venerdì 15 luglio, alle ore 17.00, all’arrivo di tutti gli altri partecipanti al Tour, i pellegrini di Lourdes formeranno 12 grandi stelle sulla spianata del Santuario.
Da ricordare che nel 1948, il vincitore della stessa tappa e dell’intero Tour, l’italiano Gino Bartali, portò in segno di ringraziamento alla Grotta di Massabielle il mazzo di fiori ricevuto sul podio.
Iniziato il 2 luglio, il Tour de France è composto da 21 tappe che toccheranno anche l’Italia, in particolare Pinerolo.
La gara si concluderà il 24 luglio quando il vincitore, come da tradizione, arriverà sugli Champs-Élysées di Parigi. (I.P.)
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.