Tour to France: in bicicletta fino a #Lourdes
Tour to France: in bicicletta fino a Lourdes per sostenere i seminaristi
Un tour in bicicletta dalla Città del Vaticano fino a Lourdes nel 25esimo anniversario dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
P. Clemens Gutberlet, L.C., Alumnus dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, partirà in bicicletta da Roma, precisamente dalla Città del Vaticano, il prossimo 22 luglio e attraverserà le Alpi e i Pirenei per arrivare fino a Lourdes (la data di arrivo prevista è il 29 luglio).
Il Tour to France (che sarà possibile seguire su Facebook) è un’iniziativa benefica nel solco delle celebrazioni per il 25° Anniversario dell’Ateneo: p. Clemens e un gruppo di ciclisti della squadra romana Fatato, attraverseranno l’Italia, le Alpi, la Francia e i Pirenei con un doppio obiettivo: diffondere l’importanza della formazione integrale e raccogliere fondi per istituire nuove borse di studio APRA. Sarà un’avventura al tempo stesso spirituale, sportiva e caritatevole!
Sul sito dell’Ateneo sarà possibile seguire gli aggiornamenti qui.
Chi è p. Clemens Gutberlet, L.C.
Sacerdote Legionario di Cristo, attuale procuratore generale della congregazione, è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 2003, da mons. Brian Farrell, L.C, a Roma.
Si è appassionato alla bicicletta quando aveva sedici anni, colpito dall’esempio di un amico che partì dall’Inghilterra per andare a trovarlo in Germania, e fece tutto il viaggio in bicicletta.
L’allenamento costante lo ha portato negli anni a fare percorsi sempre più lunghi e sempre più solitari, fino a toccare i 600 chilometri in poco più di 24 ore. Poi, a ventisette anni, ha lasciato tutto, anche la bicicletta, per entrare nel seminario della Legione di Cristo. “Ho offerto a Dio questa rinuncia, con gioia, per ben tredici anni – ha raccontato p. Clemens a Zenit -. Poi nove anni fa, anche per motivi di salute, ho ripreso la bicicletta e adesso lo spirito è diverso”.
Il 31 maggio 2009, padre Clemens ha vinto la Clericus Bike cup, una competizione riservata a seminaristi e sacerdoti di tutto il mondo, che ha preceduto la tappa conclusiva del Giro d’Italia (leggi tutto qui).
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.