Comunicazioni

UNITALSI Viterbo – Giornata di riflessione

Il personale dell’Unitalsi viterbese, in tutte le sue componenti, si è ritrovato domenica 25 gennaio presso l’Hotel Piccola Opera dei Padri Dehoniani in località “Pallone” per vivere una giornata di spiritualità.

Dopo la solenne celebrazione dell’anno giubilare, in occasione dell’anniversario della prima apparizione della Madonna a Bernadette (Lourdes, 11 febbraio 1858), molti barellieri e sorelle di carità avevano sentito la necessità di ritrovarsi nella condivisione di sentimenti, propositi e ringraziamenti che naturalmente nascono in ogni pellegrinaggio alla grotta di Massabielle.

Il tema annuale della riflessione, dedicato quest’anno alla figura e al messaggio di Santa Bernadette cadeva a proposito, e infatti la partecipazione del personale, proveniente dal capoluogo e dai numerosi gruppi parrocchiali del territorio diocesano, è stata numerosa e particolarmente interessata.

Animatore della giornata è stato don Decio Cipolloni, proveniente da Loreto, già assistente regionale dell’Unitalsi romana e attuale delegato apostolico presso la Santa Casa Laurentana.

Il messaggio della Vergine Maria, la sua freschezza nonostante gli anni trascorsi, la vita straordinaria di Bernadette Soubirus, sono stati analizzati con competenza e passione, dando ai presenti una testimonianza viva e partecipata dei segni che impressero alla vita della veggente e alla Chiesa tutta, una svolta che ancora oggi richiama milioni di pellegrini alla cittadina pirenaica.

La santa messa ha chiuso la prima parte della giornata.

L’incontro è preoseguito nel pomeriggio con un sereno dibattito tra i presenti in riferimento agli argomenti trattati al mattino che si traducono, in fondo, nella pratica cristiana di ogni giorno e nell’attuazione del carisma unitalsiano, nell’ambito della società attuale.

Alle 17, a chiusura dei lavori, l’assemblea si è sciolta.

La sottosezione dell’Unitalsi viterbese ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, salutando con particolare affetto don Umberto Venturini, già assistente diocesano per il suo coraggio e la sua testimonianza, l’assistente titolare don Giovanni Bitti per il prezioso lavoro di coordinamento, la direzione della Piccola Opera per l’ottima accoglienza.

Un particolare e fraterno saluto, ancora una volta, a don Decio Cipolloni, per la sua presenza, la sua avvincente comunicativa e il suo affetto per gli unitalsiani viterbesi.

Unitalsi Viterbo

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio