Comunicazioni

Le scuse del responsabile dei pellegrini

«Non scrivete che si è trattato di un atto razzista, è stato solo un malinteso», ha dichiarato Franco Trevisi direttore del Comitato nazionale italiano dei pellegrinaggi per la Palestina e Lourdes.

Trevisi ha presentato le sue scuse al capotreno francese e alle Ferrovie francesi.

Il direttore tecnico dell’associazione Giuseppe Aventino intervistato a Lourdes da La Depeche du Midi si è a sua volta scusato. «Siamo desolati, chiediamo scusa alla signora. Per noi tutte le persone sono uguali che siano nere, gialle o bianche».

Ma allora che cosa è successo?

«Un problema di comunicazione tra persone che non parlano la stessa lingua», assicura Trevisi che sottolinea che alcuni pellegrini avevano persino commentato che la capotreno aveva una bella pettinatura.

Allora? «L’anno scorso – spiega – dei pellegrini erano stati derubati da sconosciuti, Così quest’anno si è data disposizione di impedire a persone che non fossero i pellegrini di salire sul treno che abbiamo affittato. È per questa ragione che si è impedito a quella signora di salire, sicuramente non perché era nera».

«Bisogna anche sottolineare – aggiunge Trevisi – che quest’anno molti dei volontari che accompagnano i malati effettuano il pellegrinaggio per la prima volta e non sanno ancora come comportarsi. E loro sono responsabili per le persone malate, hanno avuto paura per loro, è per questa ragione che erano così attenti che nessuno sconosciuto salisse sul treno»

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio