500 pasti per i pellegrini di Lourdes
500 pasti per i pellegrini di Lourdes, studenti Alberghiero ai fornelli del treno bianco
Il pellegrinaggio ’speciale’ è in programma a luglio con il treno bianco dell’Unitalsi. Gli studenti dell’Alberghiero, seguiti dai loro docenti, dovranno gestire il catering a bordo delle carrozze dirette a Lourdes. Lunedì 30 marzo ci sarà una raccolta di fondi per l’iniziativa nell’ambito della cena di tesseramento organizzata dall’Associazione cuochi di Campobasso.
Termoli. Un’emozione unica per chi viaggia con un rosario tra le mani e chi ha deciso di accompagnare e vivere l’esperienza da volontario. Un percorso che a luglio dall’Italia raggiungerà una dei santuari mariani più importanti al mondo. Lourdes, in Francia. A bordo del treno bianco dell’Unitalsi si pregherà, si parleranno i dialetti di tante regioni, si avrà modo di conoscere le storie di tante persone che convivono con la malattia e il dolore, storie di grande fede e del senso di un viaggio che diventa un affidamento alla Madonna della grotta di Massabielle.
A bordo del treno bianco non mancheranno i momenti di allegria e quelli conviviali per consumare un pasto caldo. Una delle carrozze sarà infatti adibita a cucina e tra i fornelli di un convoglio così speciale ci saranno gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Federico II di Svevia” di Termoli. Un’esperienza carica di significato alla quale parteciperanno i novelli chef accompagnati dai loro professori. Dovranno cucinare per quasi cinquecento persone e servire i piatti verso Lourdes gestendo al meglio il servizio di catering.
Maurizio Santilli, docente dell’Alberghiero e team manager dell’Associazione ha evidenziato il senso dell’iniziativa nell’ambito della presentazione della prima cena di tesseramento in programma lunedì 30 marzo al resort Martur di Termoli. Insieme a lui gli chef Massimo Talia e Agostino Petriella.
Nel corso della serata alla quale saranno presenti quasi cento cuochi verranno raccolti anche dei fondi da destinare all’iniziativa del pellegrinaggio. «Siamo molto entusiasti di condividere questo progetto – ha spiegato Santilli – e siamo certi che la cena riuscirà con un ottimo riscontro».
L’evento sarà anche un momento di condivisione di associazioni per discutere e proporre interscambi e progettualità inerenti all’alimentazione, salute e all’enogastronomia, in previsione dell’evento Universale dell’Expo a Milano “Nutrire il Pianeta” 2015. Saranno presenti l’Avis di Termoli, l’Adi Molise (Associazione Diabetici Italiana), la Moli.Set (Turismo in Molise), l’Istituto Alberghiero Termoli, il Movimento Turismo del Vino. (FO)
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.