In evidenzaStampa

5000 visitano le reliquie di Bernadette

La basilica e il sagrato di San Vittore gremiti per tutto il giorno, dalle nove di mattina alle sei di sera. Le reliquie erano in città per il 70esimo di Unitalsi

La basilica e il sagrato di San Vittore gremiti per tutto il giorno, dalle nove di mattina alle sei di sera: a fare questo piccolo miracolo è stata una delle sante più popolari e amate, Bernadette Soubirous. Nella basilica, per tutta la domenica 13 novembre, sono state esposte infatti le reliquie della piccola pastorella che fu protagonista delle apparizioni nella grotta di Lourdes della Madonna, poi diventata santa negli anni trenta.

Una storia legatissima al culto mariano della Madonna di Lourdes e resa ancora più popolare dal fatto che la dolce Bernadette all’epoca delle prime apparizioni era solo una ragazzina (aveva infatti 14 anni), rimasta quindi nel cuore di molti.  Tant’è vero che dalla Basilica di san Vittore sono passate oltre 5000 persone: innanzitutto all’arrivo delle reliquie, intorno alle nove meno un quarto. Poi durante la messa solenne celebrata dal prevosto, alle 10. Infine durante l’esposizione nel pomeriggio, con un terzo culmine nella messa delle 17.30 concelebrata dal vicario episcopale monsignor Luigi Stucchi insieme a don Giuseppe Vertemati e don Giovanni Frigerio.

Una straordinaria manifestazione di attenzione e affetto da parte dei varesini per la santa protettrice dei malati, che è arrivata nella città giardino all’interno delle celebrazioni per il 70esimo anniversario di Unitalsi Varese.  «Tanto per dare la misura dell’affluenza abbiamo finito le immaginette ricordo prima di mezzogiorno» Spiega Sergio Benetazzo, presidente della sottosezione varesina di Unitalsi. Che però, non è affatto sorpreso della straordinaria affluenza di fedeli: «Quando arrivano determinati santi, la gente si muove: anche se i giornali non la considerano una cosa di cui parlarne, anche se non c’è spazio per questa tra tante notizie meno serie – continua Benetazzo – Perchè la fede non manca, anche se non se ne parla. E si vede in eventi come questo».

La reliquia di Bernadette sta letteralmente girando la Lombardia, in occasione del 90esimo dell’Unitalsi lombarda: sabato era nel duomo di Milano, lunedì pomeriggio tornerà a Milano, al Policlinico, tempio di quelle malattie di cui è protettrice.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio