FotoStampa

Alpini in pellegrinaggio militare a #Lourdes

Alpini e Sezione di Aosta in pellegrinaggio militare a Lourdes

Si è concluso il 64° pellegrinaggio militare internazionale a Lourdes: da tutta Italia sono partiti i circa 4mila militari che hanno scelto di aderire a questa proposta spirituale ormai tradizionale ma sempre capace di rinnovarsi e rinnovare lo spirito dei partecipanti. Ogni gruppo o comitiva è stato accompagnato dai propri comandanti e da circa 80 cappellani militari, spiritualmente radunati attorno all’arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia mons. Santo Marcianò, che ha guidato il gruppo degli italiani. Questi sono convenuti a Lourdes insieme ad altri 11 mila militari provenienti da 40 nazioni e diversi gruppi di Associazioni combattentistiche e d’arma per realizzare una comunione di preghiera e propiziare la costruzione di un’autentica fraternità a favore della pace.

Dal Centro Addestramento Alpino – Scuola Militare di Aosta è partito anche un gruppo di 8 giovani alpini (1 graduato, 1 caporale e 6 VFP1) che, insieme al cappellano militare della Valle d’Aosta don Fabio Zanin, hanno preso parte al pellegrinaggio. Il primo appuntamento è stato la “Messa degli italiani” venerdì mattina nella chiesa di S. Bernadette, di fronte alla Grotta delle apparizioni: alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, gen. C.A. Carmine Masiello, e del Comandante Generale della Guardia di Finanza, gen. C.A. Andrea De Gennaro, l’Ordinario militare ha celebrato l’eucarestia con tutti i militari italiani inaugurando ufficialmente il Pellegrinaggio. Il programma, fitto di appuntamenti, ha visto i giovani alpini di Aosta coinvolti soprattutto accanto agli altri militari appartenenti ai diversi Istituti di formazione della Difesa.

Sempre da Aosta, ha preso parte al pellegrinaggio anche una comitiva della locale sezione dell’ANA, guidata dal suo presidente Carlo Bionaz, con cui i ragazzi del Centro Addestramento Alpino hanno vissuto un momento di incontro di link up generazionale nella medesima appartenenza alpina oltre ad aver condiviso le Celebrazioni ed il significativo “gesto dell’acqua” alle piscine di Lourdes.

Fonte articolo

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio