980 Km in bicicletta fino a Lourdes
Parroco, sindaco e consigliere a Lourdes in bicicletta
BROSSO. Un pellegrinaggio a colpi di pedali, lungo 980 chilometri, da Rivarolo a Lourdes.
BROSSO. Un pellegrinaggio a colpi di pedali, lungo 980 chilometri, da Rivarolo a Lourdes.
A compiere l’insolito viaggio, diluito in otto tappe, dalla cittadina canavesana fino al santuario della Madonna appunto di Lourdes, negli alti Pirenei, il super parroco della Valchiusella (sei, infatti, le parrocchie che gli sono state affidate), don Matteo Somà. Con lui il sindaco di Brosso, Mauro Nicolino e Aldo Bovio, consigliere comunale sempre a Brosso, tutti ovviamente con nelle gambe centinaia di chilometri percorsi sulle strade di casa, in preparazione alla faticosa impresa.
L’itinerario, predisposto con cura da don Gianni Giachino che a bordo di un pulmino del Centro missionario della diocesi di Ivrea ha poi seguito i tre ciclisti, prevedeva il transito attraverso strade secondarie
e il pernottamento in tenda, all’insegna del risparmio e della sobrietà.
Solo all’arrivo a Lourdes, la meta prefissata, i tre pedalatori si sono giustamente concessi una meritata notte di riposo e ristoro in albergo. Il rientro del terzetto è invece avvenuto in treno.
Giacomo Grosso per La Sentinella
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.