Stampa

150 pellegrini nella ricorrenza

I pellegrinaggi verso Lourdes non conoscono crisi. Il primo viaggio di fede di questo 2011, guidato dal vescovo Enrico Solmi, ha fatto il pieno di fedeli.
Ieri mattina sono partiti dall’aeroporto Verdi con un volo charter diretto a Lourdes, circa 150 persone provenienti da tutta la regione (fra i quali un centinaio i parmigiani) per un viaggio-lampo. Il gruppo infatti   farà ritorno a Parma già questa sera.
Il breve pellegrinaggio, aperto soltanto ai fedeli e al personale dell’Unitalsi (non ai malati), coincide con l’anniversario della prima apparizione, avvenuta a Lourdes l’11 febbraio 1858.
«Speriamo di fare un bel pellegrinaggio – ha affermato monsignor Solmi alla partenza – Portiamo a Lourdes le attese della nostra Chiesa e le preoccupazioni, per il bene della nostra città».
Era in aeroporto anche il nuovo presidente dell’Unitalsi, Luigi Ippolito,  che ha voluto salutare personalmente i pellegrini, pur non potendo partecipare a questo primo viaggio a Lourdes.
«Ci tenevo ad esserci per portare un saluto – ha spiegato – Come ormai da tradizione, abbiamo organizzato questo pellegrinaggio nell’anniversario della prima apparizione, in cui ricorre anche la giornata mondiale del malato. Personalmente parteciperò al pellegrinaggio diocesano in programma dal 13 al 19 aprile in treno, e dal 14 al 18 aprile in aereo».
Grande l’entusiasmo che si respirava tra i pellegrini, soprattutto tra chi partecipava per la prima volta a questo tipo di esperienza.  «Da tempo avevo in programma di andare a Lourdes – ha spiegato Mariella – quando ho saputo che c’era questa opportunità ho deciso di iscrivermi assieme ad alcuni amici e parenti».
Anche l’amica Maria è al suo primo pellegrinaggio a Lourdes. «Nutrivo il desiderio di partecipare da anni – ha dichiarato – per andare in questo luogo santo in cui è apparsa la Madonna».
Giuliana invece è la terza volta che parte per pregare la Madonna di Lourdes. «Parto per dire alla Madonna tutto quello che ho nel cuore – ha affermato – non che non si possa fare restando qua a Parma, ma avevo il desiderio di partire».
Rossana, al suo decimo pellegrinaggio, non riesce a stare troppo tempo senza recarsi a Lourdes. «Ho iniziato nel ’93 – ha raccontato – poi per alcuni anni ho dovuto sospendere per motivi famigliari. Ogni anno però il pellegrinaggio a Lourdes rappresenta un richiamo a cui non si può resistere. E’ un luogo speciale per “incontrare” e pregare la Madonna, si respira una bellissima atmosfera».
Tra i pellegrini anche l’ex presidente dell’Unitalsi Francesco Mineo e don Guiscardo Mercati, assistente spirituale regionale dell’Unitalsi.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio