A Lourdes per ritrovare senso
Venerdì prossimo i giovani dell’arcidiocesi di Pescara-Penne partiranno alla volta del sito mariano
Un viaggio a Lourdes per ritrovare se stessi e avere un nuovo entusiasmo nella vita e nelle opere di volontariato. È lo spirito che anima i giovani della comunità diocesana di Pescara, che venerdì 10 agosto partiranno per il santuario francese. Un viaggio atteso, cercato e che riempie i gioia don Domenico Di Pietropaolo, responsabile del servizio per la pastorale giovanile. «Il mondo dei ragazzi sa essere davvero unico e meraviglioso», racconta don Di Pietropaolo, «nella nostra diocesi ci sono tanti giovani che hanno desiderio di una vita autentica da dedicare anche agli altri, da questa fonte scaturisce il desiderio dei viaggi verso i santuari mariani».
Perché c’è questa grande attenzione dei giovani verso la figura della Madonna?
Perché la vergine Maria infonde nei loro cuori serenità e dolcezza. I giovani sono più pronti ad entrare in contatto con una nuova dimensione di gioia. Oggi a far parlare e far clamore nei i mass media sono le notizie di personaggi famosi, si parla di loro in modo incessante, ma sono cose che non ti cambiano la vita. I giovani spesso in sintonia con questi stili di vita, sono assetati di divertimento, di cose fuori dalla normalità e spericolate, ma è una esistenza che non ti lascia niente. Una vita spesa nella mediocrità che ha punte di dolorose solitudini. Una visita in un santuario, nella quale toccare con mano non solo la sofferenza, ma anche la solidarietà e l’amore, invece, ha un effetto benefico e positivo. Sono molti i giovani che hanno deciso di fare questa esperienza e poi ne tornano entusiasti.
C’è differenza tra ragazzi e ragazze nel sentire questa partecipazione al pellegrinaggio ?
L’esempio mariano è una guida importante per una giovane donna. Le nuove generazioni hanno smarrito il valore del rispetto della propria corporeità, della propria sobrietà. L’ideale mariano, invece, ripropone questa idea di candore, di innocenza e, soprattutto, di forza interiore. Questo è un aspetto importante perché le motivazioni che spingono un giovane a intraprendere un pellegrinaggio a Lourdes possono essere diverse, ma una è di sicuro la più importante: quella di essere toccati nel cuore e uscirne rafforzati
Don Domenico cosa chiedono i suoi giovani pellegrini alla Madonna?
I giovani per la loro età non sanno che cosa sia la sofferenza fisica, molti pellegrini non chiedono alla Madonna un miracolo fisico, ma il più delle volte si prega per un miracolo interiore. I giovani vedono e toccano con mano la sofferenza dei malati che sono presenti a Lourdes o in altri santuari, capiscono subito che le loro forze giovanili sono già di per sé un miracolo fisico. Molti giovani soffrono perché non trovano se stessi, non riescono ad apprezzare la propria vita, a comprendere che siamo immagine di Dio e che ci vuole bene, anche con le nostre fragilità. Noi dobbiamo sempre cercare di migliorarci, e i giovani capiscono al volo questa lezione, questa rinascita che deve partire da se stessi.
Quando partirete?
Venerdì 10 agosto, i 54 giovani che vanno da 19 ai 30 anni, sono pronti a questa esperienza. Si tratta di ragazzi che prestano servizio nelle parrocchie, nei campi estivi, che non hanno bisogno di una vacanza come semplice e assoluto divertimento, ma cercano una vacanza spirituale nella quale hanno piacere di vivere con la loro fede. Dedicano una settimana allo spirito e alla ricerca interiore. A Lourdes, inoltre, in questi giorni c’è anche il vescovo monsignore Tommaso Valentinetti che è presente con l’Unitasi regionale
Al ritorno a Pescara cosa farete?
Riparleremo degli avvenimenti, delle cose viste, delle nostri pensieri e riflessioni. Si tratterà di ricordi vivi che metteremo in pratica nelle prossime azioni di volontariato.
I giovani della diocesi hanno altre iniziative in cantiere?
In questo 2012 e nel prossimo 2013 terremo diversi incontri nell’ambito dell’Anno della Fede. La diocesi, per volontà del vescovo Tommaso Valentinetti ha organizzato numerosi appuntamenti, il 29 e 30 settembre, quando si terranno diversi incontri di fede, ma di questo parleremo presto.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.