A Lourdes una delegazione da Pietrelcina
L’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e altri Santuari Internazionali) e il Comune di Pietrelcina rilanciano da Lourdes l’alleanza speciale per incentivare lo scambio di esperienze e di pellegrini tra la città natale di San Pio e il santuario francese.
Questa mattina, infatti, si è tenuto l’incontro tra il presidente nazionale di UNITALSI, Salvatore Pagliuca, il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone e il Rettore del Santuario d Lourdes, Padre Horacio Brito. Erano presenti anche il vicesindaco della cittadina del Sannio, Ennio Graziano e i consiglieri comunali Giancarlo Paga e Cosimo Crafa.
La presenza a Lourdes del primo cittadino di Pietrelcina rientra nell’accordo siglato tra il Comune di Pietrelcina, la provincia di Benevento e l’UNITALSI nei mesi scorsi un accordo che prevede l’avvio di una collaborazione per la promozione di interventi a favore di soggetti, disabili e non, che intendono recarsi in pellegrinaggio a Pietrelcina e nelle zone di pregio naturalistico e storico del Sannio e da oggi per creare un ponte ideale con Lourdes.
I principali obiettivi di tale intesa sono: incrementare il flusso turistico religioso presente nei luoghi della Provincia di Benevento e nel Comune di Pietrelcina e da qui verso Lourdes, specie di quello avente carattere stanziale e duraturo; aumentare e migliorare le infrastrutture di accoglienza al servizio dei pellegrinaggi, specie di quelli destinati a disabili; progettare e realizzare interventi infrastrutturali destinati al miglioramento della logistica e della fruibilità dei luoghi al fine di consentire una reale permanenza e mobilità delle persone disabili; progettare interventi infrastrutturali in grado di facilitare la realizzazione di pellegrinaggi attraverso anche l’utilizzo dei Treni.
L’UNITALSI, in particolare, metterà a disposizione la propria esperienza e gli strumenti gestionali e organizzativi maturati nel corso della propria esperienza ultra centenaria nell’assistenza e nel trasporto dei disabili nei luoghi di culto.
“Lourdes e Pietrelcina idealmente unite grazie a Padre Pio – spiega Salvatore Pagliuca, presidente nazionale di UNITALSI – è questo il senso della collaborazione con il comune del Sannio. L’accordo cha abbiamo siglato prima dell’estate prende corpo e l’incontro di oggi rappresenta la prima start up di una serie di iniziative che vedranno sempre più unite, nel segno della fede e della devozione alla Madonna, Lourdes e Pietrelcina”.
«Con la nostra presenza a Lourdes– aggiunge Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina – vogliamo simbolicamente presentare questo accordo con l’UNITALSI ai piedi della Madonna, alla quale San Pio era particolarmente devoto. Il nostro intento é quello di fare a Pietrelcina una piccola Lourdes, un luogo di sollievo per la sofferenza e in questo senso é nato l’accordo fra noi e l’UNITALSI, un accordo non commerciale, ma spirituale che creerà un ponte ideale tra la nostra città ed uno dei santuari mariani più visitati del mondo”.
Nella foto : il secondo da destra Salvatore Pagliuca, presidente nazionale UNITALSI, a seguire Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina , Mons. Horacio Brito, Rettore del santuario di Lourdes, e la delegazione di Pietrelcina.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.