Appello del rettore di #Lourdes ai fedeli
FRANCIA Appello del rettore di Lourdes ai fedeli: il Santuario ha bisogno di essere sostenuto
VNS – 1set21 – In una lettera indirizzata ai fedeli il rettore del Santuario di Lourdes, monsignor Olivier Ribadeau Dumas, chiede sostegno per le attività pastorali che ruotano attorno alla Grotta di Massabielle.
“Al Santuario non risparmiamo sforzi affinché il maggior numero di persone possibile possa sperimentare la grazia unica di Lourdes”
scrive il rettore nella missiva pubblicata sul portale del Santuario, precisando che la missione è portata avanti da sacerdoti, religiosi e religiose, da 240 dipendenti e da migliaia di volontari e che ci sono numerosi servizi da garantire.
Gran parte delle risorse del Santuario arriva dai pellegrini, ma quest’anno Lourdes ha accolto soltanto il 20% dei pellegrinaggi organizzati. Gli introiti delle offerte sono diminuiti e i ricavi dell’ospitalità sono stati molto bassi. Per questo monsignor Ribadeau Dumas domanda supporto ai fedeli. I bilanci della prima metà del 2021 lasciano intravedere spiragli di speranza per evitare il deficit, ma il rettore del Santuario si appella alla generosità dei credenti.
“Tutto il nostro Santuario di Lourdes è plasmato dall’ospitalità incondizionata: la Grotta naturalmente, ma anche l’accoglienza degli Infermi, le infrastrutture per i giovani, la Via Crucis, le basiliche, la spianata, le cappelle della luce – ricorda monsignor Ribadeau Dumas -. In fondo, tutti i doni che riceviamo sono al servizio di questa missione di accogliere e irradiare il Messaggio consegnato dalla Vergine Maria. Lo sapete bene – aggiunge il rettore – qui i più piccoli, i più fragili, i malati sono al primo posto e la fraternità vissuta quotidianamente con gli operatori ospedalieri è un segno per la Chiesa e per la nostra società”.
Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes sta riprendendo vita si rivedono i pellegrini, prosegue monsignor Ribadeau Dumas, che guarda con ottimismo a questo anno, sperando che il prossimo possa essere migliore e auspicando che tutti coloro che non sono potuti tornare a Lourdes possano riorganizzare i loro viaggi.
“Sono iniziate le Missioni Notre-Dame Lourdes, continua la peregrinazione delle reliquie di Santa Bernadette”
enumera il rettore di Lourdes che non dimentica di citare l’ampio apprezzamento che ha avuto Lourdes United in Prayer, il pellegrinaggio digitale globale del 16 luglio.
“Sono segni che mostrano la profondità e l’attualità del Messaggio di Lourdes – conclude monsignor Ribadeau Dumas -. Vi ringrazio di tutto cuore per le vostre donazioni. Il nostro Santuario ha bisogno di essere sostenuto. Con i miei fratelli cappellani del Santuario, sotto lo sguardo di Nostra Signora di Lourdes, siate certi delle nostre preghiere per voi alla Grotta di Massabielle”.
Vatican News Service – TC
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.