StampaVideo

Arcidiocesi di Trento da domani a #Lourdes

LOURDES – PELLEGRINI TRENTINI: TISI, PORTIAMO I VÓLTI DELLE NOSTRE COMUNITÀ
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Ufficio stampa Arcidiocesi di Trento) – 99° viaggio diocesano da domani (1/9) al 4 settembre. Trecento pellegrini dal Trentino a Lourdes, con il vescovo Lauro e molti giovani volontari. Tisi: “Portiamo storie e volti delle nostre comunità”.

Poco più di trecento fedeli trentini, guidati dall’arcivescovo Lauro, sono in partenza per il pellegrinaggio diocesano a Lourdes, organizzato da “Ospitalità Tridentina” da domani, venerdì 1 a lunedì 4 settembre.

E’ il 99° pellegrinaggio diocesano al santuario mariano francese, l’unico nel 2017. I trentini raggiungeranno la località transalpina con due voli dagli aeroporti di Bergamo e Verona, partendo in pullman dal capoluogo.

Fra i 310 iscritti, accanto a monsignor Tisi (per la prima volta a Lourdes da vescovo di Trento), vi sono quaranta ammalati, una novantina di volontari fra dame e barrellieri, nove preti e una decina fra medici e infermieri. Responsabile organizzativo è don Piero Rattin, delegato per la pastorale degli ammalati e direttore dell’ufficio pellegrinaggi.

Nel gruppo dei volontari spicca la presenza di 25 giovani, formati in questi mesi dalla pastorale giovanile al contatto con gli ammalati, frequentando le corsie dell’Ospedale San Camillo a Trento. Nei giorni di Lourdes vivranno un’esperienza ancora più forte, che li aiuterà a testimoniare, al loro ritorno, l’attenzione alla malattia e alla sofferenza anche nel quotidiano delle nostre comunità.

“Lo spirito – annuncia l’arcivescovo Lauro alla vigilia della partenza – è quello di portare a Lourdes la storia delle nostre comunità. Penso al volto degli ammalati, di tanti genitori, giovani e anziani, di chi cerca un lavoro e non lo trova, alla storia bella di famiglie contente, di chi investe nel futuro cercando una prospettiva vocazionale”.

“Vorrei chiedere alla Donna di Nazareth – riflette ancora monsignor Tisi – di farci scoprire che Gesù risorto è in mezzo a noi. Non è teoria, ma è il Vivente, il Dio mite che ci fa esistere.

Scoprire la mitezza come la virtù non di chi non ha forze, ma come capacità di essere disposti a far esistere l’altro. Ne abbiamo estremo bisogno come Chiesa ma ne ha bisogno quest’umanità così violenta e furiosa nel chiudere la bocca. Il Dio cristiano apre la bocca e lascia campo”.

Oltre a Lourdes, la Diocesi di Trento ha promosso quest’anno altri tre pellegrinaggi mariani, tutti al santuario di Fatima, nel centenario delle apparizioni della Madonna ai pastori. I primi due pellegrinaggi si sono svolti rispettivamente nei mesi di maggio e giugno. Un terzo è in calendario agli inizi di ottobre.

Fonte articolo

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio