15 Agosto 2010Stampa

Articolo Corriere della Sera

ARTIFICIERI ALL’OPERA – L’evacuazione è terminata intorno alle 14 ed è stata effettuata con calma, ha reso noto l’Ufficio stampa del Santuaro. Un fotografo dell’Afp ha dichiarato che gli artificieri stanno controllando l’area, con l’aiuto dei cani. Chiusi gli accessi alla basilica dell’Immacolata concezione, alla basilica del Rosario, alla basilica sotterranea di San Pio X. Chiusi anche i servizi amministrativi, l’Hospitalité Notre-Dame di Lourdes, la grotta e le piscine. Secondo Adias, la riapertura dei siti è prevista «una volta che le forze di polizia avranno assicurato che il luogo è sicuro».

 

PELLEGRINI IN SICUREZZA – Il responsabile dell’Unitalsi di Lourdes, Emanuele Boero, ha spiegato ai microfoni di Sky Tg24 che tutti i pellegrini sono stati subito allontanati dall’area del Santuario e che ora sono in sicurezza. «Ci hanno avvisato dalla gendarmeria e poi mi ha convocato il sindaco per dire che c’era l’allarme bomba – ha detto Boero a Skytg24 – e dopo un primo stupore tutti ci siamo allontanati. Forse nell’area del Santuario, che è molto vasta, c’erano anche più di 30 mila persone, anche perché in questi giorni c’è il pellegrinaggio francese. Sono presenti anche degli italiani, in particolare un gruppo dalla Sicilia. Tutti stanno bene» ha concluso Boero, sottolineando che si tratta della prima volta nella storia che si verifica un allarme del genere a Lourdes. Boero ha detto che si è in attesa ora delle attività di bonifica della basilica, anche se il termine delle 15 per l’esplosione delle bombe è scaduto senza alcun problema.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button