Associazioni sociosanitarie a #Lourdes
Il pellegrinaggio a Lourdes del Forum delle associazioni sociosanitarie
07/08/2024 Si è svolto dal 22 al 26 luglio scorso ed è stato organizzato dal presidente Aldo Bova e guidato spiritualmente da don Isidoro Mercuri Giovinazzo. Una serie di incontri e di riflessioni sul tema della salute e della pace
Il Forum delle Associazioni sociosanitarie anche quest’anno ha voluto con un Pellegrinaggio trascorrere un periodo a Lourdes, per vivere giornate di preghiera, di meditazione e di dibattito per fortificare i propri valori e per prepararsi a vivere un nuovo anno sociale con una forza interiore che può venire solo dal Signore e dalla sua e nostra Mamma Celeste, Il periodo vissuto a Lourdes quest’anno è quello che va dal lunedì 22 luglio a venerdì 26 luglio 2024.
Il Forum partito qualche anno addietro con 5 associazioni di carattere nazionale, è ora costituito da 15 associazioni nazionali, da 5 Forum regionali (Valle d’Aosta, Marche, Campania, Puglia e Sicilia) e da 120 strutture territoriali che hanno come alter ego la Persona umana. Con questo pellegrinaggio il Forum ha desiderato fare in modo che un’ampia rappresentanza del mondo italiano della salute e della vita incontrasse la Mamma Celeste di Lourdes.
Il pellegrinaggio voluto fortemente dal Presidente del Forum , Aldo Bova, ha visto come organizzatori lo stesso Presidente coadiuvato da Antonio Falcone, Responsabile nazionale della Rete territoriale del Forum. Il Pellegrinaggio è stato accompagnato e guidato spiritualmente da Don Isidoro Mercuri Giovinazzo, Parroco in Aosta, Presidente nazionale AIPAS, Vicepresidente nazionale del Forum e guida spirituale del Forum.
Le giornate con un ricco programma di spiritualità e di convivialità hanno fra l’altro compreso: la santa messa alla grotta, presieduta da Don Isidoro Mercuri Giovinazzo, la Via Crucis con meditazioni preparate dai partecipanti, la partecipazione alla processione eucaristica, la partecipazione alla Santa Messa Internazionale, il cammino sui passi di Santa Bernadette , la visita alla citè di Saint Pierre. I momenti del Pellegrinaggio sono stati vissuti insieme ai Medici dell’AMIL (Association Medicale Internationale N.D. de Lourdes), presieduta dal Dott. Alessandro de Franciscis , Medico Permanente e Presidente del Bureau des Constatations Medicales di Lourdes e Grand’Ospedaliere del Sovrano Militare Ordine di Malta, che è stato per le giornate di Lourdes del Forum grande consigliere ed amico.
Il Forum nel pomeriggio del 25 luglio ha avuto il piacere di incontrare presso la Cappella dei Santi Cosma e Damiano il Vescovo di Tarbes- Lourdes, Mons, Jean Marc Micas, molto cordiale, affettuoso, prodigo di considerazioni arricchenti Va segnalato che la mattinata di martedì 23 luglio 2024 è stata dedicata ad un Convegno del Forum e dell’AMIL , tenutosi in Lourdes presso la sala Hemicycle con collegamento in telematica e moderato da Aldo Bova e da Alessandro de Franciscis- Il tema del convegno è stato “Educare alla Pace, Promuovere la Pace e la Salute, Pregare per la Pace e per i Sofferenti”.
Hanno portato il loro contributo di Alto Profilo relatori presenti a Lourdes e relatori che hanno parlato dall’Italia in Telematica. Il convegno è stato seguito in telematica da tantissime persone. Il Presidente Bova ha affermato “ L’esperienza del Pellegrinaggio ai piedi della Grotta di Massabielle , guidati spiritualmente dal nostro Assistente spirituale Don Isidoro Mercuri Giovinazzo, ci ha arricchiti tutti moltissimo nello spirito, creando in noi una fortissima motivazione per lavorare , avendo dentro la forza dell’Eucaristia , per il Bene Comune alla luce del Vangelo. Il convegno , sviluppatosi sui temi della promozione della Pace e della Salute, si è arricchito di tanti contributi , che ci aiuteranno molto nella nostra azione concreta per la Pace e per la Salute. Prepareremo certamente gli Atti di questo convegno , che possono essere utili a tutte le componenti del Forum ed a coloro che vogliono approfondire la conoscenza delle tematiche attualissime del convegno”.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.