Como: una folla per S.Bernardette
UNA FOLLA DI FEDELI PER LE RELIQUIE DI SANTA BERNADETTE
Como – Sono arrivate sabato sera, puntuali, sul piazzale dell’ospedale Valduce, le reliquie di Santa Bernadette, che hanno fatto tappa in città in occasione della Peregrinatio organizzata dall’Unitalsi Lombarda che festeggia quest’anno il 90° anniversario della sua fondazione.
Accolte da una vera e propria folla, sono state accompagnate fino alla riproduzione della grotta di Lourdes che si trova nel giardino; dopo un momento iniziale di preghiera, la visita nei reparti dell’ospedale, quindi è iniziata la processione verso la chiesa di San Giacomo. Durante questa celebrazione, alcuni giovani volontari dell’Unitalsi hanno parlato della loro esperienza. La mattina successiva, nella stessa chiesa, si sono celebrati le Lodi e vari momenti di preghiera. Particolarmente toccante, nel pomeriggio, è stato il momento del rosario meditato con la lettura di alcuni brani tratti dagli scritti di Bernadette, seguito dall’adorazione eucaristica, cui hanno partecipato anche molti malati.
Nel tardo pomeriggio le reliquie sono state trasferite in Cattedrale dove il vescovo mons. Diego Coletti , ha presieduto la messa nella Solennità di Cristo Re dell’Universo, alla presenza dei volontari dell’associazione ma anche di moltissime persone che hanno riempito il Duomo. Durante la celebrazione il vescovo ha sottolineato l’esempio lasciatoci da santa Bernadette, ha rinnovato a tutti l’invito a camminare verso la santità , ha ringraziato l’Unitalsi per l’attività che ormai da anni svolge senza cedimenti.
Dopo la messa le reliquie hanno sostato in cattedrale fino a sera, quando in processione sono state accompagnate presso la basilica di San Giorgio, rimasta poi aperta tutta la notte, e dove non è mai mancata, nemmeno nelle ore più tarde, la presenza di fedeli che hanno vegliato e pregato. Lunedì mattina, dopo la S. Messa ed una celebrazione di saluto, le reliquie sono partite per Nuova Olonio.
La cerimonia conclusiva della Peregrinatio si terrà il 3 dicembre in cattedrale a Milano e sarà presieduta dal cardinale Angelo Scola . Dopodiché le reliquie torneranno a Como presso l’Istituto don Guanella per una breve sosta prima di ripartire per Lourdes.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.