Cremella-Lourdes: 1200 chilometri in bicicletta
Cremella-Lourdes: 1200 chilometri in bicicletta per i casatesi Marco, Massimo ed Enrico. E ad attenderli all’arrivo, gli amici
Un’esperienza davvero indimenticabile quella vissuta da tre amici residenti nel casatese: Marco Anselmi di Renate, Massimo Carbone di Cremella e Enrico Colombo di Casatenovo, che sul finire del mese di luglio si sono resi protagonisti di una lunga pedalata alla volta di uno tra i più celebri santuari d’Europa.
Un’avventura nata dalla passione per la bicicletta che accomuna i tre, che lo scorso inverno hanno iniziato a programmare nei dettagli il viaggio alla volta di Lourdes, meta che Massimo Carbone, autista della Cattaneo autoservizi di Cremella, raggiunge spesso per accompagnare i pellegrini del territorio.
”Abbiamo deciso di raggiungere Lourdes in bicicletta proprio su idea di Massimo” ci ha spiegato Marco Anselmi, uno dei tre protagonisti dell’insolita spedizione. ”Si è trattato del primo viaggio fatto insieme verso un luogo così lontano. Da mesi ci allenavamo per arrivare pronti a questa lunga pedalata e devo dire che nonostante i momenti di sconforto dettati dalla fatica, ne è davvero valsa la pena”.
Sabato 20 luglio i tre sono partiti da Cremella (con tanto di divise ufficiali da corsa) per raggiungere, dopo una settimana esatta, la cittadina francese, quotidiana meta di fedeli da tutto il mondo.
Nel viaggio lungo circa 1200 chilometri, Marco, Massimo ed Enrico non erano soli. A seguirli a bordo di un camper, c’era un quarto amico, Natale Motta di Costa Masnaga. Per i tre ciclisti è stato un supporter indispensabile. ”La presenza del mezzo ci consentiva di fermarci a seconda delle esigenze, senza essere costretti ad attendere di incontrare lungo il nostro cammino, ostelli o luoghi di ristoro” ci ha detto Marco, raccontandoci la giornata tipo di quella settimana di pellegrinaggio su due ruote. ”La mattina partivamo molto presto, intorno alle 6.30-7. Percorrevamo oltre cento chilometri, per poi fermarci a pranzare; riposino e poi di nuovo in sella fino al tardo pomeriggio. E il giorno dopo, di nuovo in partenza”
Durante quella settimana in viaggio, i tre ciclisti tenevano costantemente informati i loro sostenitori (familiari e amici) attraverso una pagina Facebook sulla quale pubblicavano fotografie e commenti della lunga pedalata. ”In questo modo potevano seguirci e anche se da lontano, ci davano la forza di andare avanti, sostenendoci”.
All’arrivo a Lourdes il settimo giorno, una sorpresa bellissima. Non già la meta, faticosamente raggiunta, ma la vista di una delegazione di amici che, a bordo di un pullmino Cattaneo (vero e proprio sponsor tecnico del viaggio) li attendevano con palloncini e striscioni, per festeggiarli. ”Non ce l’aspettavamo, è stato davvero indescrivibile trovarseli di fronte” ha concluso Marco Anselmi.
Dopo la visita al santuario e l’arrivo in albergo, il gruppo si è intrattenuto a Lourdes anche la giornata successiva, facendo rientro in Brianza domenica 28 luglio. E già si pensa alla prossima avventura, ancora tutta da pianificare, senza data, nè meta. Per il momento però, dopo la faticata, Marco, Massimo ed Enrico pensano solo a godersi la prossima vacanza…questa volta all’insegna del relax.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.