Hospitalitè NDLIn evidenzaStampa

Hospitalitè lettre au responsable

Miei Cari Amici, « La Gioia della Missione ».

Non potevamo sognarci un tema dell’anno più esaltante per noi Hospitaliers e Hospitalières. Queste due parole riassumono quasi la nostra ragione di essere e di venire a Lourdes.

La “Missione” in cui ci siamo impegnati, noi volontari fedeli del Cristo, ad assumere a Lourdes vicino ai pellegrini chiunque essi siano sotto lo sguardo della Signora e sui passi di Bernadette. Formuliamo la speranza affinché rimettiamo il vangelo al centro di questa Missione “, aiutati in ciò dal nostro Cappellano Generale e dai Cappellani del Santuario

La “Gioia” di riempire questa Missione e che questa gioia risplende intorno a noi; che i pellegrini che incontriamo ma anche i nostri fratelli in Cristo gli Hospitalier e le Hospitalières ci vedano felici e gioiosi di servire, di compiere la nostra Missione. Che i dissensi, le differenze, i risentimenti si plachino e si allontanino affinché i nostri atteggiamenti e soprattutto il nostro sguardo su e per gli altri riflettano questa Gioia di essere là, di essere ciò che siamo e di essere disponibili.

2015 sarà l’anno del 130° compleanno della creazione dell’ Hospitalité Notre-Dame di Lourdes. Saremo invitati a partecipare alle manifestazioni, presentazioni e celebrazioni il cui programma ci sarà trasmesso in febbraio. Da ora possiamo trasmettere al Segretario Generale dell’ HNDL ogni documento o tutti i ricordi inerenti all’Hospitalité e al suo passato.

I lavori intorno allo Spazio Grotta si sono avviati ed anche se tutto non sarà pronto per la stagione 2015 noi dovremo adattarci ad alcuni cambiamenti:

  • Gli orari continuativi alla Grotta con l’estensione della missione al Sagrato allargato.
  • I nuovi orari delle Piscine (continuativi sul Plateau e quasi continuativo per le Piscine interiori) ciò dovrà portarci ad organizzarci in parecchie squadre sulla giornata.

D’altra parte il Consiglio del Service Saint Joseph ha preso coscienza della necessità imperativa di accogliere i pellegrinaggi che viaggiano in autobus e che portano i loro pellegrini all’Accuiel Notre-Dame e all’Accueil Saint-Frai. In accordo con le direzioni di questi Accuiel un servizio interno a Saint-Joseph sarà creato. Questo servizio sotto la responsabilità di un responsabile avrà, oltre l’accoglienza “sorridente e hospitalier ” dei pellegrinaggi, a gestire l’arrivo degli autobus sulle aree di sbarco, a mettersi a disposizione se necessario, a gestire il materiale HNDL e a badare alla sistemazione ed ad aver cura di detto materiale. Le differenti procedure saranno stabilite in dettaglio nel Consiglio di febbraio 2015 e vi saranno sottomesse, beninteso.

Il servizio Cerimonie, dovrà adattarsi; forse dovrà cambiare nome!! Dovrà adattarsi a servire i pellegrini in funzione delle nuove disposizioni intorno alla Grotta ma anche per il passaggio verso le Piscine ed il collocamento dei pellegrinaggi particolarmente per le celebrazioni alla Grotta. Ciò sarà, certamente, finalizzato prima dell’inizio della stagione

Per aiutarvi a scegliere il vostro periodo di servizio, abbiamo messo in linea sul sito Internet dell’ HNDL http://fr.lourdes-france.org/hndl – rubrica (Scoprire i nostri servizi) «Consulter les plannings »  una visualizzazione delle programmazioni, rigorosamente informativa, Consultare le programmazioni. Questa visualizzazione dovrà permettervi di scegliere meglio il vostro periodo di servizio, addirittura di cambiarlo. Login: ******** – Mot de passe: ********

Vi ricordo che potete effettuare più stage di 2 settimane massimo e che dobbiamo rispettare le date di inizio e di fine servizio. Ci tengo a ricordarvi anche che non ci possono essere che 2 o 3 responsabili per servizio e che la regola è che i primi tre arrivati in servizio sono titolari e quelli che arrivano in seguito servono poi come hospitalier

Potrete consultare anche sul sito – Consulter le nombre d’hospitalier (Consultare il numero di hospitalier) – il numero previsto di hospitaliers per periodo; sotto 20 hospitaliers non siamo abbastanza numerosi, al di là di 50 hospitaliers cominciamo ad essere numerosi addirittura troppo numerosi “. potete diffondere intorno a voi questa notizia.

Vi rinnovo tutta la mia amicizia e soprattutto, benché sia banale, tutto il mio GRAZIE per la devozione e la costanza nel servizio di cui avete dato prova in questo anno 2014. Che il 2015 veda l’Hospitalité Notre-Dame di Lourdes avanzare nella Speranza del Vangelo e nella mutazione che è ineluttabile se vogliamo trasmettere alle generazioni la nostra fede, il nostro spirito hospitalier ed il nostro saper essere e sapere fare.

Vi prego, Cari Amici, di credere a tutta la mia devozione e vi auguro buone e sante feste di fine anno.

In unione di preghiera davanti alla nostra Santa Vergine, la Signora che ci ha portati tutti a Lourdes.

Bernard GLADIN

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio