Un libro che fotografa in modo affascinante la “misericordia” di cui parla Papa Francesco
E’ iniziato il “Giubileo della Misericordia”, evento che si celebra in tutto il mondo cattolico. Per un anno, il nostro pianeta sarà percorso da riflessioni su tematiche spirituali, che coinvolgono le coscienze e riguardano i destini ultimi degli esseri viventi.
Le librerie traboccano di pubblicazioni attinenti il Giubileo: guide, preghiere, storia, riflessioni, luoghi, segni, significati biblici, liturgici e pastorali. E vi è anche un romanzo. Il primo romanzo che si inserisce direttamente nella storia dei Giubilei. Si intitola “Io sono fango”, e l’autore, attraverso le tecniche della narrazione, investiga il dramma interiore del protagonista della Parabola evangelica del Figliol Prodigo, evidenziando il significato specifico che Papa Francesco ha voluto dare a questo evento: “Giubileo della misericordia”.
Il romanzo è pubblicato dalle Edizioni San Paolo. Il fatto che questa prestigiosa casa editrice cattolica lo abbia scelto e proposto al grande pubblico in una occasione così particolare, significa che il tema, alto e delicato, è stato trattato in modo encomiabile. Anzi, la casa editrice, crede in modo straordinario in questo libro, al punto da averlo mandato in libreria con una fascetta dal senso estremamente impegnativo: “Il romanzo del Giubileo della Misericordia”.
L’autore, Roberto Allegri, è un giornalista e scrittore che ha già pubblicato una quarantina di libri vari, saggi, biografie, libri dedicati agli animali domestici e anche due volumetti di poesie. Questo è il suo primo romanzo.
Allegri rivive il racconto della parabola evangelica, con un ritmo narrativo spiccio, un linguaggio asciutto, che avvincono fin dalle prime pagine. La sua rappresentazione degli stati d’animo di un uomo che si avvilisce nelle avventure del male, è forte, ma nel libro brilla soprattutto la “pietas paterna”, tratteggiata con commozione. Questo è il libro di uno scrittore che ci mette l’anima nelle parole, e per questo è un libro che si legge e non si dimentica.
Tony Assante
NOTE SULL’AUTORE: Nato nel 1969, Roberto Allegri ha studiato Scienze Biologiche all’Università Statale di Milano. È collaboratore fisso del settimanale CHI. Ha pubblicato una quarantina di libri – alcuni dei quali tradotti in inglese, giapponese, tedesco e portoghese – con Mondadori, Piemme, Ancora. Io sono fango è il suo primo libro con San Paolo.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.