In 11.000 a Lourdes
Saranno circa 11mila i pellegrini che prenderanno parte al tradizionale Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi a Lourdes che partirà domenica 25 settembre e terminerà domenica 2 ottobre.
L’Unitalsi si raccoglierà a Lourdes da ogni Regione d’Italia con 15 treni e 11 aerei.
A guidare il pellegrinaggio per la prima volta come responsabile nazionale dell’Associazione sarà l’Assistente Ecclesiastico mons. Luigi Marrucci, Vescovo di Civitavecchia e Tarquinia.
E’ proprio in questi tempi di crisi, che il pellegrinaggio a Lourdes è ancora più rilevante, è il messaggio che mons. Jaques Perrier Vescovo di Tarbes e Lourdes ha voluto rivolgere all’Unitalsi, in attesa di celebrare il pellegrinaggio nazionale.
‘Andate a bere alla sorgente e lavatevi, quanti hanno bisogno, in tempi di siccità spirituale e d’inquinamento, è questa la migliore preparazione al pellegrinaggio’.
A contraddistinguere le giornate a Lourdes sarà il tema pastorale ispirato alla preghiera del Padre Nostro. ‘Durante il pellegrinaggio, ogni giornata sarà scandita da una tematica diversa seguendo i versi della preghiera – spiega Salvatore Pagliuca al suo primo pellegrinaggio a Lourdes da presidente nazionale dell’Unitalsi.
‘L’Adorazione Eucaristica – continua Pagliuca – sarà al centro di tutto il pellegrinaggio in cui si celebreranno: la Via Crucis, la Messa Internazionale presieduta dal Vescovo di Tarbes e Lourdes Jaques Perrier, la Celebrazione Eucaristica alla Grotta delle Apparizioni, la Processione Eucaristica con benedizione dei malati e la suggestiva quanto mai attesa processione serale aux flambeaux, che quest’anno per la prima volta in assoluto sarà trasmessa in diretta da Lourdes, a partire dalle ore 21 e fino alle ore 23, dall’emittente della Cei, Tv 2000’.
A Lourdes, giovedì 29 settembre, tra gli appuntamenti liturgici di quest’anno, si terrà il convegno sanitario, dal tema: ‘Il vissuto della malattia: sapere di non poter guarire’, introdotto da Federico Baiocco responsabile medici Unitalsi e a cui interverranno Sandro De Franciscis, Responsabile Bureau Medical Lourdes, Mario Melazzini, presidente dell’Associazione Italiana Sclerosi, Teresa Iannone, presidente del Comitato di Bioetica dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma e Mons. Nicola Filippi, Docente ISSR Ecclesia Mater.
Il pellegrinaggio Nazionale sarà anche l’occasione per presentare i progetti presenti e futuri dell’associazione, ma soprattutto e’ il momento dove tutta l’Unitalsi torna alle origini del suo carisma per trarne forza e vivere e sostenere i problemi e le difficoltà dei più bisognosi.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.