In evidenzaStampa

La “side-bike” diretta a Lourdes

sidebikeEcco la “side-bike” diretta a Lourdes: l’impresa di un gruppo di ciclisti speciali

Il vescovo Mansueto Bianchi benedirà le biciclette l’11 settembre. Poi la partenza il 14 dal santuario di Valdibrana

Pistoia, 19 agosto 2013 – In tutto saranno quattordici persone, oltre ad Andrea ed Elena, ci saranno i ciclisti che si alterneranno sulla «side-bike» e gli accompagnatori alla guida di due pulmini. Uno della protezione civile Unitalsi e un furgone per le bici, oltre naturalmente, a tutti i generi di necessità per affrontare al meglio questa straordinaria avventura. Un’impresa che scaturisce dalla prima Pedalata della Pace di cinque anni fa e ac cui presero parte Claudio Pacini, titolare della Cicli Coste di Ponte Stella e Valdi Ferri, di Santomato, seguita dal pellegrinaggio in tandem lungo i santuari del Casentino e poi verso Assisi insieme a Giulio, il babbo del piccolo Andrea, per maturare infine il progetto di portare anche lui.

Ma come? Ed ecco l’idea di creare una bicicletta che potesse essere affiancata, e quindi trainare, una carrozzina. L’idea è di Claudio Pacini, aiutato dalla Metalgelli. Maurizio Gelli ha fatto il progetto ed eccola infine, la «side-bike», decorata con il sole «Perchè Andrea — ci dice la sua mamma, Federica Bresci, presidente della sezione Unitalsi — è il mio raggo di sole. Se si arriva a fare una cosa così è perchè abbiamo visto un mondo diverso. Andrea ha toccato fede, amore e amicizia. E noi ci sentiamo amati da Dio».
«Ma sono tutti matti!» ha pensato Elena quando le è stato proposto il pellegrinaggio a bordo della side-bike. «Poi però mi è sembrata un’idea fantastica».

«Ci piacerebbe — ci spiega Claudio Pacini — poter rendere commercializzabile questa bici, per poter aiutare chi è in carrozzina a non rinchiudersi». «Perchè a tutti deve essere data una possibilità — aggiunge Manola Noci, consigliere Unitalsi — e se ci sono gli amici questa possibilità c’è». «Abbiamo anche uno sponsor per questa iniziativa — spiega Pacini — rappresentato dai promotori della Biciclettata della Salute dove saremo anche noi, l’8 settembre».

Si riconoscono bene perchè la montura racconta tutto di questo gruppo, iscrizioni sulla maglietta e sui calzoncini griffati Unitalsi e durante il viaggio verso Lourdes avranno delle bandierine color arcobaleno dove saranno indicate le tappe. Dono di amici. Il gruppo si autofinanzia, ma c’è bisogno di un po’ di sostegno». Così hanno promosso l’iniziativa collaterale «Dona un chilometro».

E’ già stata organizzata una cena di autofinanziamento a Santomato e la prossima è a Vignole, il 31 agosto, al circolo della chiesa. C’è anche un contro corrento al Monte dei Paschi di Sena: Iban Unitalsi Pistoia: IT67P0103013801 000000089888, causale ciclopellegrinaggio 2013. Unitalsi è in via Puccini 38, il sanato dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 18 (tel. 0573-308146), anche per il iscriversi al pellegrinaggio tradizionale in treno. Naturalmente il sito sarà aggiornato in tempo reale con notizie e foto: tutto su www.pellegriniinbicicletta.it

Fonte articolo

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio