Le apparizioni di Lourdes narrate da Bernardetta
Introduzione, note critiche e traduzione dal francese di Giulio Giacometti.
INTRODUZIONE I primi due interrogativi che si affacciano alla nostra mente, aprendo le pagine di questo libro, riguardano l’autore e il valore della sua narrazione.
CHI È L’AUTORE DEL LIBRO? Giovanni Battista Estrade, nato il 21 dicembre 1821 e morto il 1° gennaio 1909, esercitava la professione di esattore delle imposte.
A Lourdes nel 1858, l’anno delle apparizioni, abitava la casa Cénac, avendo come coinquilini il rev.Pène, uno dei cappellani di Lourdes, e il commissario di polizia Jacomet.
Venne trasferito a Bordeaux nell’anno 1860.
Rimase celibe e restò sempre con Emanuelita Estrade, la sorella nubile, morta a 56 anni nel 1878. Essi avevano un fratello sacerdote, don Matteo Estrade, parroco di Osmets.
Giovanni Battista Estrade fu onesto come cittadino, irreprensibile come funzionario, fervente come cattolico .
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.