Lettera ai responsabili di servizio HNDL 2016
Riceviamo e condividiamo con voi tutti, l enuove disposizioni per Stagiaires, Hospitaliers e Responsabili di servizio della Hospitalitè Notre Dame de Lourdes per l’anno 2016. Buon servizio a tutti
Miei Cari amici,
«Misericordiosi come il Padre »
Tema dell’anno 2016 a Lourdes nell’anno giubilare ordinato da Papa Francesco «Anno Santo – Giubileo della Misericordia».
La Misericordia, che cosa è? Dal dizionario:
La misericordia è una bontà che incita all’indulgenza e al perdono verso una persona colpevole di un errore e che se ne pente. La misericordia divina è la bontà di Dio che gli fa perdonare le colpe degli uomini, e rinnovare l’uomo nella sua dignità perché possa risollevarsi e possa compiersi in lui il disegno d’amore di Dio che lo ha creato per la felicità. Anche gli uomini sono invitati a praticare la misericordia perché, creati da Dio, il loro cuore è a immagine del cuore di Dio. Essi hanno tuttavia bisogno di ricevere la misericordia per diventare capaci di essere misericordiosi, secondo la loro vocazione profonda
O ancora:
Disponibilità ad andare in aiuto di chi è nel bisogno.
Caratteristica di Dio che spiega il suo disegno di salvezza dell’umanità.
Queste espressioni «bontà», «perdono», «l’uomo nella sua dignità», «andare in aiuto», «salvezza dell’umanità» non riecheggiano forse nel più profondo del nostro impegno di hospitalier?
La porta dell’Anno Giubilare a Lourdes è stata aperta da Mons. BROUWET l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, in presenza di una folla numerosa tra cui alcuni/e hospitalier avevano preso posto e noi abbiamo avuto l’onore di essere invitati a passare per la Porta tra i primi pellegrini dopo i preti. Il «Cammino del Giubileo» che comprende il passaggio per la Porta della Misericordia, la Confessione, la Comunione oltre a tutti i passi del pellegrinaggio e le opere di misericordia che possiamo fare a Lourdes; siamo invitati ad adottarlo e a percorrerlo durante il nostro pellegrinaggio-servizio a Lourdes.
Avremo a cuore, durante questo Anno Giubilare, di mostrarci misericordiosi verso tutti i nostri fratelli hospitalier, tutte le persone malate e disabili che accoglieremo e tutti i pellegrini che saremo portati ad incontrare. Che il nostro servizio sia un percorso puro e sincero di misericordia.
Il Consiglio del Servizio Saint Joseph, riunito il 17 ottobre, ha preso coscienza della necessità di fare evolvere le nostre pratiche prendendo delle decisioni. Ecco le più importanti:
- L’accoglienza dei primi anni richiede una attenzione particolare e, se necessario, un accompagnamento fisico (St Michel, alloggio, ecc.).
- Per poter contattare gli stagisti e hospitalier in caso di bisogno, le schede di allocazione dovranno riportare il n° di cellulare.
- L’accoglienza deve essere rinforzata al momento degli arrivi «di massa», in modo che gli hospitalier incaricati dell’accoglienza possano avere un’altra allocazione nella settimana.
Nessun hospitalier è proprietario del suo servizio. Il responsabile dell’accoglienza degli hospitalier deve proporre un servizio all’arrivo, eventualmente discuterne con l’hospitalier. In caso di disaccordo il consigliere in servizio deve intervenire per cercare di convincere. In caso di rifiuto deve invitare l’hospitalier recalcitrante a rileggere il suo impegno, andare a meditare alla Grotta e fissargli un appuntamento per riparlarne. In caso di rifiuto ostinato il consigliere è abilitato a lasciarlo ripartire e a segnalarlo sulla scheda apposita indicando i motivi della segnalazione.
- Gli hospitalier allocati prevalentemente all’aeroporto o alla stazione avranno obbligatoriamente una doppia allocazione (non ci sono aerei o treni tutti i giorni !!!).
- I responsabili Accueil e il Consigliere in servizio dovranno individuare gli hospitalier che hanno preso alloggio e i ticket per i pasti a St Michel e non si fanno vedere in servizio (coordinandosi con St Michel e i responsabili di servizio). Il consigliere in servizio è tenuto a rintracciare l’hospitalier assente, a chiedergli di prendere servizio o di annullare la sua prenotazione e segnalarlo sulla scheda apposita. A questo proposito, si può provare così:
- Circuito obbligatorio => Presa servizio e poi alloggio. Questo permetterà di accompagnare uno stagista o un hospitalier un po’ «pigro» dalla presa di servizio fino al suo alloggio se necessario.
- Dare un foglio di allocazione con il numero di telefono dell’interessato (come si fa con gli stagisti).
- Il foglio deve essere presentato al Servizio St Michel per la consegna delle chiavi.
- Il foglio deve essere consegnato al responsabile del servizio che verifica che l’hospitalier sia stato assegnato al proprio servizio e la durata dello stage.
- Il responsabile del servizio conserva il foglio.
- Il consigliere si riserva il diritto di verificare durante la settimana se ognuno è al proprio posto.
Divisa:
- Divisa n°1 : Per gli hospitalier: pantaloni scuri, camicia bianca o blu chiaro, cravatta HNDL di servizio, blazer blu marine o giacca scura.
Per le hospitalière : blusa bianca su gonna (non pantaloni), cintura HNDL (foulard HNDL quando ci sarà), budriere blu marine o gilet HNDL. - Divisa n°2 : Per gli hospitalier: pantaloni scuri, camicia bianca o blu chiaro, cravatta HNDL di servizio, gilet HNDL o budriere blu marine.
Per le hospitalière : uguale alla divisa n.1. - Divisa n°3 : Per gli hospitalier: pantaloni lunghi, scuri, camicia discreta (no maglietta o camicia variopinta), gilet HNDL o budriere o gilet di sicurezza (aeroporto).
Per le hospitalière : pantaloni o gonna, gilet HNDL o budriere o gilet di sicurezza (aeroporto).
Tutti i responsabili di servizio devono essere in Divisa 1 “impeccabile”.
Gli hospitalier e le hospitalières in servizio alla Grotta interna devono obbligatoriamente indossare la Divisa 1.
Gli hospitalier e le hospitalières in servizio alla Grotta esterna, Cerimonie, Plateau Piscine, Accueil Notre-Dame, Accueil Saint Frai devono essere « almeno » in Divisa 2.
Gli hospitalier e le hospitalières in servizio alla stazione, aeroporto Piscine possono essere in Divisa 3
Presa servizio:
- Tutti gli hospitalier devono passare dall’accueil hospitalier prima di prendere servizio.
- I responsabili di servizio hanno a loro disposizione sul sito Internet dell’HNDL – « Découvrir nos services » – (in fondo alla pagina) « Consulter les plannings » (log in : « responsable » – mot de passe: « stjoseph2015 ») i planning dei responsabili di servizio. Per un dato periodo, sarà nominato «Responsable de service» il primo iscritto oppure il primo arrivato in servizio.
- In ogni servizio, per un dato periodo, (generalmente la settimana) ci può essere solo un Responsabile di servizio e un vice. In caso di litigio il Consigliere in servizio dovrà chiudere la controversia.
Servizi:
- Aeroporto e Stazione: Si legga più avanti.
- Accueil Notre-Dame e Saint-Frai: Bisogna continuare lo sviluppo di questi servizi e soprattutto trovare una certa flessibilità (nel numero di hospitalier e di stagisti) che dovrebbe permettere un’accoglienza perfetta dei pellegrinaggi.
- Aiuto alla Preghiera (Grotta): Il servizio «Silenzio alla Grotta» deve essere incoraggiato e si devono continuare le azioni messe in atto nel 2015.
- Piscine e Plateau Piscine :Uno sforzo dovrà essere fatto per la formazione degli hospitalier (riciclaggio) ma anche degli stagisti alla “manipolazione” delle persone malate e disabili e soprattutto sull’accoglienza e la manipolazione sul Plateau. I responsabili nominati per questo servizio dovranno essere adatti a fare questo tipo di formazione.
- Cerimonie: questo servizio non sarà più come prima né come è attualmente. Don Xavier SALEFRAN, nuovo cappellano incaricato della Liturgia e principalmente delle Cerimonie ha partecipato al Consiglio e ci ha detto che conta sull’HNDL per aiutarlo nella sua missione. Nel mese di febbraio saremo in grado di precisare cosa sarà affidato all’HNDL e come. Sappiamo fin da ora che la nostra partecipazione sarà più importante rispetto agli anni scorsi e che dovremo forse organizzare una formazione specifica per i responsabili di questo servizio.
Vi ricordo che potete effettuare più stage di massimo 2 settimane e che dobbiamo rispettare le date di inizio e di fine servizio
Potete consultare sul sito internet – Consulter le nombre d’hospitaliers – il numero previsto di hospitalier per periodo; al di sotto di 30 hospitalier non siamo abbastanza numerosi, oltre i 60 cominciamo ad essere troppo numerosi. Potete diffondere questa informazione.
Vi rinnovo la mia amicizia. Che il 2016 veda l’Hospitalité Notre-Dame de Lourdes procedere nella Misericordia e che ci veda pronti ad accogliere come dei «veri» cristiani le persone giovani e meno giovani che ci raggiungeranno nell’Hospitalité.
Auguro, Cari Amici, delle buone e sante feste di fine anno a voi e a tutti i vostri cari.
In comunione di preghiera dinanzi alla nostra Santa Patrona, la Signora che ci ha condotti tutti a Lourdes.
Bernard GLADIN
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
serviziodi volontariato alla grotta hospitalier da Giugno 2015 ad ogg x residente a lourdees
a disposizione x qualsiasi cosa grazie.
MI PARE CHE UN MINIMO DI DECORO SIA INDISPENSABILE, COMPRESO GLI SCAUT CON I CALZONI CORTI
Condivido in pieno tutte le modifiche e le puntualizzazioni
Condivido queste precisazioni, sopratutto quelle del decoro dell’abbigliamento, avere un abbigliamento corretto rafforza l’appartenenza all’Associazione e rende il servizio stesso più bello! Ogni servizio è necessario, non esiste quello più o meno importante, ricordiamoci sempre del comportamento e dell’umiltà di S. Bernadette. Buon servizio a tutti!
Condivido
SONO DACCORDO SU TUTTA LA LINEA
Mi sembra eccessivo.
Penso che sia sufficiente un abbigliamento sobrio, indispensabile la pulizia e l’igiene anche dell’Hospitaliere.
Per gli scout, terrei a precisare che i calzoni corti sono la loro divisa, che non crea assolutamente scandalo o problemi.Inoltre, il servizio che fanno, è encomiabile, e travalica a mio parere ogni cosa.
Saluti a tutti