#Lourdes “Bernadette” a Roma per il #Giubileo
Il musical “Bernadette” a Roma per il Giubileo
In Francia è stato un successo, fin dalle prime rappresentazioni a Lourdes nel 2019. Debutterà all’Auditorium Conciliazione il 16 gennaio 2025. Adattamento del paroliere Vincenzo Incenzo
In Francia si è rivelato un successo, fin dalle prime rappresentazioni a Lourdes nel 2019. È quindi già viva l’attesa per il musical che racconta la storia di Bernadette, la giovane francese – poi canonizzata nel 1933 – che dall’11 febbraio al 16 luglio 1858 aveva assistito a 18 apparizioni dell’Immacolata Concezione nella grotta di Massabielle.
Lo spettacolo, inserito tra le iniziative culturali per il prossimo Giubileo, arriverà in Italia pochi giorni dopo l’inizio dell’Anno Santo e debutterà all’Auditorium della Conciliazione di Roma il 16 gennaio 2025 dove resterà fino al 16 febbraio. Bernadette de Lourdes, questo il titolo, sarà poi in tour fra diverse città italiane, come Bari, Napoli, Milano, Firenze e tante altre. Per poi approdare anche in America, dove peraltro ha già avuto una “prima” di eccezione con lo spettacolo a Panama durante la Giornata mondiale della gioventù. I biglietti sono già in vendita (su www.ticketone.it, informazioni ulteriori su www.bernadettedelourdes.it) e alle parrocchie sono riservate condizioni particolari per favorire la partecipazione.
Prodotto da Roberto Ciurleo ed Elenoire De Galard – che hanno realizzato spettacoli come Tre moschettieri, Saturday Night Fever e Robin Hood – insieme al coproduttore Gad Elmaleh, è diretto da Serge Denoncourt e arriva in Italia grazie alla produttrice italiana Fatima Lucarini, con l’adattamento del paroliere Vincenzo Incenzo, autore di brani per grandi nomi della musica italiana, presente 11 volte in questa veste a Sanremo. «Basandoci su documenti autentici, rivivremo gli incontri che Bernadette ha avuto con il commissario Jacomet, l’abate Peyramale, il procuratore imperiale di Lourdes, Vital Dutour, le sorelle Tardhivail e tanti altri», ha spiegato il produttore Roberto Ciurleo presentando nei mesi scorsi il musical che vede tra i coproduttori anche il popolare attore comico francese Gad Elmaleh, ebreo sefardita di origini marocchine convertitosi al cattolicesimo.
Nel cast, sono 22 gli artisti in scena, tra cui David Ban, che anche nella versione originale interpreta suo padre, Chiara Luppi nel ruolo della madre, Fabrizio Voghera (già nel cast di Notre Dame de Paris di Cocciante) come l’Abate Peyramale e Christian Ruiz come lo scettico Commissario Jacomet. Bernadette sarà invece Gaia Di Fusco, classe 2001, vocalist del programma “Bar stella” in onda su Rai2, una partecipazione ad “Amici 20” e altre presenze in show televisivi di Canale 5. La storia, spiegano gli organizzatori, si basa esclusivamente sui documenti autentici e i verbali dell’epoca. (su www.ticketone.it, informazioni ulteriori su www.bernadettedelourdes.it) e alle parrocchie sono riservate condizioni particolari per favorire la partecipazione.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.