Lourdes: convegno su ‘La fede dei medici’
Lourdes: convegno su ‘La fede dei medici’
Si svolgerà dal 6 al 9 maggio prossimi il 23esimo Congresso mondiale indetto dalla Federazione internazionale associazioni medici cattolici (Fiamc), a Lourdes, in occasione del 25esimo anniversario del Pontificio Consiglio per la Pastorale della salute.
Il tema scelto per l’evento è ‘La nostra fede di medici’.
La Fiamc comprende una sessantina di associazioni di medici cattolici, tra cui quella italiana, che si pongono come obiettivi la salvaguardia e la promozione della vita umana nelle diverse culture e per parlarne si riuniscono ogni quattro anni in un convegno mondiale, occasione di confronto e aggiornamento comune.
Il 6 maggio i lavori si apriranno, riporta il Sir, con il discorso ufficiale del presidente mondiale J. Simon-Castellvi, del presidente del Pontificio Consiglio, mons. Zygmunt Zimowski, dei vescovi di Lourdes e di Le Havre, rispettivamente mons. Jacques Perrier e mons. Michel Guyard, che è anche responsabile della pastorale della salute per la Francia.
Il convegno si snoderà, poi, attraverso gli approfondimenti teologico, spirituale, pastorale e scientifico del ruolo dei medici credenti nella società di oggi.
Prevista la partecipazione di diverse migliaia di professionisti da tutto il mondo, oltre 350 solo dall’Italia. (R.B.)
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.