#Lourdes, fare chiarezza su casi di pedofilia
Il capo dei vescovi francesi: fare chiarezza su casi di pedofilia
Roma, (askanews) – Il presidente della conferenza episcopale francese, monsignor Georges Pontier, ha chiesto di “fare chiarezza” sul tema della pedofilia, indicandola come “priorità” per i vescovi, in seguito alle denunce che hanno investito la diocesi di Lione e il cardinale Philippe Barbarin.
“Voglio dire, a nome di tutti, che i vescovi di Francia hanno una volontà: dire la verità alle vittime. È questa la priorità che deve guidare tutte le nostre azioni di fronte a queste vicende così dolorose”, ha detto Pontier, intervenendo all’Assemblea plenaria di primavera davanti ai 120 vescovi francesi riuniti a Lourdes.
L’intervento avviene all’indomani di un caso che ha scosso la diocesi di Lione e l’intera Francia. Il cardinale Barbarin, infatti, è stato denunciato da un’associazione di vittime degli abusi per la presunta copertura di un sacerdote, Bernard Preynat, accusato di aver abusato sessualmente di alcuni giovani tra il 1986 e il 1991.
“La pedofilia è rimessa al centro dell’attualità mediatica attraverso una storia antica dove i dolori delle vittime restano vivi”, ha aggiunto Pontier.
“Il cardinale Barbarin ha annunciato chiaramente il suo impegno e quello della diocesi a lavorare lealmente con la giustizia. Assicuro la nostra preghiera e la nostra amicizia”.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.