In evidenzaStampa

Lourdes ha un Magistero speciale da insegnare

De Franciscis, presidente del Bureau Medical: “Lourdes ha un Magistero speciale da insegnare al mondo”
Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Malato e l’anniversario della prima apparizione – a Lourdes – dell’Immacolata Concezione a Bernadette Soubirous, l’11 febbraio 1858. Riportiamo di seguito un’intervista di Salvatore Tropea fatta al dott. Alessandro De Franciscis nell’agosto del 2015.

Il Dottor Alessandro De Franciscis è medico permanente e Presidente del Bureau des Constatations Médicales di Lourdes. L’Ufficio delle Constatazioni ha come compito, conferitogli dal Vescovo di Tarbes e Lourdes, di registrare le testimonianze delle persone che ritengono di essere guarite per l’intercessione della Madonna di Lourdes, e di verificarle. La denominazione «Bureau delle Constatazioni Mediche», inoltre, individua il luogo fisico all’interno del Santuario, con del personale permanente, tra cui un dottore in funzione. Il Dottor De Franciscis, il primo italiano a ricoprire questo ruolo, è stato medico di campo della Caritas, ufficiale medico della Marina Militare e volontario dell’Unitalsi. Nel 1999 si è recato in Albania al fine di stabilire un programma continuativo di assistenza pediatrica per i rifugiati della guerra in Kosovo. Impegnato anche in campo politico – nel 2005 è stato eletto Presidente della Provincia di Caserta – lascia gli incarichi amministrativi nel 2009, dopo essere stato nominato Presidente del Bureau.

Grazie a Salvatore Tropea per InfoVaticana.IT

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio